Ponte Genova: “La consegna delle chiavi a Marco Bucci”

Levante News INTERNO

Un lavoro di squadra esemplare che è lo stesso che anima il nostro Progetto Italia: concretezza, capacità straordinarie e passione.

Continueranno ora a terra le ultime attività secondarie che non impattano sulla viabilità del nuovo Ponte San Giorgio, pronto per essere inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lunedì 3 agosto. (Levante News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Operazioni che sono durate, nel caso dei sollevamenti speciali, anche 48 ore e che hanno richiesto importanti attività preparatorie con squadre di oltre 50 persone e l’utilizzo di speciali macchinari come le maxi-gru e gli strand jack, apparecchiature necessarie per issare gli impalcati pesanti sino a 1.800 tonnellate Per completare l’impalcato sono serviti 19 sollevamenti, di cui 3 speciali per le maxi-campate da 100 metri l’una che, a oltre 40 metri di altezza, hanno scavalcato il torrente Polcevera e la ferrovia. (Corriere TV)

Un video emozionante che ricostruisce quella giornata con le telefonate arrivate al numero di emergenza e con le immagini della tragedia. Poi un messaggio di speranza con la ricostruzione del nuovo ponte. (Il Messaggero)

A quasi due anni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone, Genova si prepara all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio previsa per lunedì 3 agosto (il transito alle auto sarà consentito da martedì 5 agosto) tra le 18.30 e le 20. (Il Fatto Quotidiano)

Sarà tuttavia un’inaugurazione a metà: ci saranno le istituzioni, con i ministri Paola De Micheli, Lucia Azzolina, Stefano Patuanelli e Luigi Di Maio, oltre all’ex titolare del Mit Danilo Toninelli, ma mancheranno i parenti delle vittime del crollo del Morandi che hanno deciso di non partecipare alla cerimonia. (FormulaPassion.it)

L'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e il Gruppo Camozzi hanno ideato e realizzato un sistema robotico unico al mondo per contribuire alla sicurezza del nuovo ponte di Genova. E che cosa rappresenta l’ex ponte Morandi, che si “rinasce” a 2 anni dopo il crollo, personalmente per Lei? (Sputnik Italia)

Anas si sta occupando anche della verifica di agibilità del Ponte, propedeutica all’apertura al traffico. I test di carico hanno dato esito positivo e sono propedeutici alla cerimonia prevista per domani in presenza del capo dello Stato. (Il Fatto Quotidiano)