Incendio alla Rimel, mercoledì a Tolentino sospesa l'attività didattica nelle scuole

Vivere Macerata INTERNO

A seguito dell'incendio che nella notte di lunedì ha interessato l'azienda Rimel di Casette Verdini, il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ha firmato una ordinanza con la quale viene sospesa l'attività didattica di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì. La decisione del primo cittadino di Tolentino è arrivata a seguito del summit che si è tenuto questo pomeriggio in Prefettura a Macerata (Vivere Macerata)

Ne parlano anche altre fonti

Scuole e aziende rimaste chiuse in seguito al rogo che ha distrutto la Rimel di Pollenza, potranno ricominciare l'attività da venerdì 9 dicembre. Resta invece la raccomandazione di non raccogliere ortaggi nelle aree Comuni di Pollenza, Tolentino, Urbisaglia, Corridonia, Colmurano e Macerata e di tenere al chiuso gli animali da cortile. (corriereadriatico.it)

Intorno alle 23 di lunedì sera si è sprigionato un incendio nel capannone della Rimel, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti elettronici. A dare l’allarme è stato il titolare Alberico Leonori, che ha ricevuto sul suo telefono il messaggio di entrata in funzione del sistema antincendio. (corriereadriatico.it)

I vigili del fuoco stanno facendo, senza soste, un lavoro enorme per spegnere le fiamme divampate all’interno di un capannone, che però rischia di cedere. Le cause del rogo sono ancora sconosciute, ma come conseguenza ieri e anche oggi sono chiuse le scuole di Pollenza, Sforzacosta, Urbisaglia e Tolentino (il Resto del Carlino)

Sul luogo sono impegnati 9 mezzi e circa 30 uomini dei vigili del fuoco per spegnere gli ultimi focolai all'interno della struttura, ormai in parte pericolante. (Picchio News)

E’ stato effettuato un sopralluogo e, poi, sono state installate delle postazioni di monitoraggio dislocate nel territorio dei comuni di Pollenza, Urbisaglia, Tolentino e Macerata (Sforzacosta), con l’obiettivo di capire quali siano stati gli effetti del rogo cercando eventuali sostanze inquinanti nell’aria. (il Resto del Carlino)

L'Agenzia ambientale ha installato 10 centraline nelle zone circostanti l'azienda per capire se il fumo sprigionato dall'incendio abbia inquinato l'aria. Viste le condizioni meteo è previsto che l'odore acre sia ancora percepito almeno per tutta la giornata di oggi. (Cronache Maceratesi)