Schlein e Conte, perché le inchieste dei pm fanno comodo a entrambi

Liberoquotidiano.it INTERNO

Pietro Senaldi 10 aprile 2024 A prescindere dalle evidenze della cronaca, il Pd è convinto di non essere alle prese con una questione morale interna. Tuttalpiù con casi di mariuoli isolati. La paura non è di avere dei ladri di polli, di tessere o di voti in casa; quella è una realtà che tutti i dem sapevano da prima delle inchieste di Bari e di Torino. L’unico problema a riguardo è come riverniciarla per ritoccare l’immagine davanti all’elettorato che ancora crede i dem più onesti degli altri solo perché lo ha detto cinquant’anni fa Enrico Berlinguer a un giornalista amico, Eugenio Scalfari (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Di Maria Teresa Meli Nel Pd travolto dall’«effetto Conte» la tensione è alta. C’è chi sospetta (è il caso di Pina Picierno, per esempio) che Elly Schlein voglia utilizzare la «questione morale» per mettere ai margini, nelle liste per le Europee e in quelle per elezioni locali, tutti i dirigenti che non fanno parte della sua «corrente». (Corriere della Sera)

“Schlein aveva promesso di liberare il Pd dai capibastone ma è difficile e lei ci sta provando. Forse da parte sua servirà maggiore determinazione“. Così a Tagadà (La7) l’ex ministra Rosy Bindi commenta l’operato della segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo sulla vicenda di Bari (Il Fatto Quotidiano)

«Io sono uno di quelli che ritiene che per le politiche occorra lavorare con tutti i soggetti alternativi al governo Meloni. Alessandro Alfieri, responsabile Riforme del Pd: c’è tensione tra voi e Conte. (Corriere della Sera)

Fino alle europee alzerà la tensione con Schlein. «Conte si comporta così perché sa che nel nostro partito ha più sostenitori lui rispetto a Elly Schlein», spiega un dirigente dem che ha sostenuto Stefano Bonaccini all'ultimo congresso. (ilGiornale.it)

Il curioso è questo. La radicalizzazione dello scontro fra Cinquestelle e Pd punisce entrambi i partiti: parola dell’ultimo sondaggio Swg. Vuol dire che i simpatizzanti dell’area di sinistra si sono stufati delle divisioni che la spaccano, e passeranno ad altre offerte sul mercato elettorale. (malpensa24.it)