Violenza donne: Cartabia, divieto di avvicinamento non è deterrente

LaPresse INTERNO

Roma, 24 nov.

Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, nel corso della presentazione, in Senato, della relazione realizzata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio

(LaPresse) – “Il divieto di avvicinamento non sta producendo un sufficiente effetto deterrente”.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Polizia di Stato rinnova il proprio impegno a sensibilizzare, le vittime di violenza e non solo, nella convinzione che la lettura delle storie raccontate nella brochure, purtroppo tutte vere, rappresenti uno stimolo a chiedere aiuto e a denunciare ercelli Città - Cronaca. (vercellioggi.it/)

Nel 72% dei casi l’autore è il marito o l’ex marito; in 1 caso su 2 ha usato un’arma da taglio; il 70% delle vittime erano italiane. Il numero più alto di ammonimenti per atti persecutori si registra al sud; quello degli ammonimenti per violenza domestica, invece, nelle regioni del nord Italia. (La Gazzetta di San Severo)

Sempre giovedì, nel pomeriggio, nella galleria del Centro Commerciale ‘CremonaPo’, in via Castelleone, verrà allestito dalla Questura uno stand sulla violenza di genere. L’introduzione è affidata all’avvocato Maria Pia Gerevini, presidente del Comitato pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati. (La Provincia di Cremona e Crema)

divieto di avvicinamento alla vittima-anche con braccialetto elettronico). Le misure. Dall’inizio dell’anno in corso, la Divisione Anticrimine della Questura ha trattato 27 istanze volte ad ottenere l’ammonimento per atti persecutori del questore, e 1 istanza pertinente al provvedimento di ammonimento per “violenza domestica”. (ForlìToday)