Intelligenza Artificiale, gaming, eSports: cosa ci aspetta nel prossimo futuro?

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente l’industria dei videogiochi, specialmente nell’ambito degli eSports. La rapidissima evoluzione dell’AI sta rendendo sempre più sofisticate le reti neurali, il che sta portando allo sviluppo di giochi che reagiscono in modo più “naturale” alle azioni dei giocatori e sono anche capaci di adattarsi ai loro stili di gioco. L’introduzione dell’IA sta anche trasformando il processo di creazione dei giochi, rendendo possibili dinamiche di gioco più complesse e realistiche, il che a sua volta stimola la domanda e apre nuove nicchie di mercato. (VareseSport)

Ne parlano anche altre testate

I giochi si aggiungono alla lista di attività in fase di aggiornamento per mezzo dell’intelligenza artificiale. Sono in particolare i giochi di ruolo come il mitico Dungeons & Dragons ad attraversare una fase di transizione che sta modificano il gameplay. (WIRED Italia)

Ma certamente, pensando allo tsunami dell'IA generativa che sta avvenendo oggi, che va fondendosi nell'intelligenza artificiale intesa in senso generale, ritengo che siamo solo all'inizio. "È stato il vero centro di tutti i giochi che abbiamo creato, dove abbiamo provato a replicare l'intelligenza umana nel contesto di un'esperienza di gioco. (Multiplayer.it)

Nel momento in cui il mondo dei videogiochi è sempre più in crisi, tra licenziamenti e produzioni mastodontiche sempre meno sostenibili, Electronic Arts dichiara che le intelligenze artificiali sono già state accolte con piacere dagli sviluppatori. (Spaziogames.it)

Grande editore di giochi come EA Sports, Battlefield e Dragon Age -, ha recentemente ripetuto il proprio interessamento per l'uso dell'intelligenza artificiale all'interno dello sviluppo dei videogiochi (Multiplayer.it)