Cina, il nuovo virus è “trasmissibile da persona a persona”: controlli straordinari negli…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Anche l’Italia ha attivato le procedure sanitarie all’aeroporto di Fiumicino, che ha tre collegamenti diretti con la città di Wuhan.

L’aumento dei casi di polmonite ha portato la Cina a intensificare il monitoraggio, con controlli straordinari negli aeroporti.

Inoltre ipotizzavano già il contagio da persona a persona, tipico del coronavirus, confermato oggi dal governo cinese.

Misure d’emergenza anche in Italia, all’aeroporto di Fiumicino, che ha tre voli diretti con Wuhan, e numerosi voli non diretti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli ultimi 16 anni, i virus mutati fino a trasmettersi da uomo a uomo sono stati 5, di cui tre sono coronavirus, come questo. Confermata la trasmissione da uomo a uomo relativamente al coronavirus cinese ‘misterioso’ che ha già colpito 1700 persone, uccidendone tre. (NewNotizie)

IL 9 GENNAIO SCORSO IL CDC CINESE HA IDENTIFICATO IL VIRUS 2019-NCOV. I coronavirus animali possono raramente evolvere e infettare le persone, diffondendosi tra loro. DAL 2003 AL 2019: QUALI SONO I CINQUE VIRUS ANIMALI CAPACI DI COLPIRE L’UOMO. (Il Sole 24 ORE)

“Confermata la trasmissione da uomo a uomo”. Il rischio che la polmonite possa arrivare anche in Europa e in Italia, per ora è ridotto, ma non è da escludere. (MeteoWeek)

Alla luce delle informazioni disponibili, le autorità sanitarie locali e internazionali raccomandano di evitare qualsiasi contatto con animali e con persone affette da patologie respiratorie nell’area interessata. (Fanpage.it)