No profit, così la blockchain sta rivoluzionando il settore

Blockchain4Innovation ECONOMIA

Lanciata nel 2018, la piattaforma è pensata per le donazioni nel settore no-profit e garantisce trasparenza e informazioni ai donors.

Luigi Jovacchini, CIO Consulenza e Risorse. La blockchain, la principale rivoluzione tecnologica “abilitante” degli ultimi anni, sta cambiando anche il settore delle donazioni.

Ora, se guardiamo alle piattaforme oggi disponibili, possiamo fare qualche riflessione su cosa esiste e, soprattutto, su dove la blockchain può portare in futuro il settore charity e su come può influire sulla sua crescita. (Blockchain4Innovation)

La notizia riportata su altre testate

[5] I token holder possono gestire i propri token tramite opportuni wallet che contengono sia la chiave privata sia l’indirizzo dello Smart Contract. Ciascun Smart Contract contiene un elenco di indirizzi tale da consentire l’individuazione di coloro che possono disporre dei token (i cc. (Blockchain4Innovation)

Ovvero, per parafrasare il bel titolo scelto dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano, cosa fare perché possa sbloccare il potenziale dell’Internet of Value? Nella “road to” Internet of Value si parte dalla conoscenza. (Blockchain4Innovation)

A farcela, però, sono soprattutto i progetti in ambito finanziario. Le applicazioni finanziarie sono le più frequenti. I progetti implementativi, come detto, si concentrano soprattutto nel settore finanziario (67), seguito a distanza da Pubbliche Amministrazioni (25), agro-alimentare (15) e logistica (11). (Wall Street Italia)

Perché ciò accada serve una maggiore cultura e la consapevolezza di come la tecnologia blockchain può essere concretamente un vantaggio per chi la utilizza. La blockchain di Quadrans è pubblica ed è open source, si adatta quindi a un uso diffuso e generale. (StartupBusiness)