Domani Meloni in Libia. La seconda tappa del ‘Piano Mattei’ sull’accordo Eni

Energia Oltre INTERNO

Investimenti per 8 mld di dollari per produrre 24 mln di mc di gas al giorno in Libia per Eni. La situazione politica del paese, quanto produce e il piano dell’esecutivo italiano Prende il via domani la missione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Libia. L’obiettivo è quello di aumentare l’import di petrolio e gas dal paese. Ma anche di concludere ufficialmente l’accordo tra la società statale libica National Oil Corp (Noc) ed Eni, pronte a firmare un accordo di produzione del valore di 8 miliardi di dollari per produrre circa 850 milioni di piedi cubi al giorno (circa 24 milioni di metri cubi) da due giacimenti di gas offshore nel Mar Mediterraneo. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver incontrato il Primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdel Hamid al-Dabaiba. Una cooperazione che non vuole essere predatoria, che vuole lasciare qualcosa nelle nazioni". (La Sicilia)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrato questa mattina a Tripoli accompagnato dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano in Libia di particolare importanza. (Secolo d'Italia)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Libia, l'arrivo di Giorgia Meloni a Tripoli 28 gennaio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Questa l'analisi di Luca Oliver Gramazio di Libya Desk, contattato da askanews in occasione della visita a Tripoli del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (Tiscali Notizie)

Un viaggio che lo vede accompagnato da Alessandra Cecilia (Lalla) di Anagni e Annalisa Paliotta di Pontecorvo. Domenica 29 gennaio, alle ore 11, appuntamento a Supino presso l’ArtCaffè mentre alle 19 Pompeo sarà ad Anagni, presso l’agriturismo Giudici – Tenuta Vico Moricino (Frosinone News)