Metro C fermata Colosseo, Gualtieri: «Siamo in linea con i tempi, aprirà per il Giubileo»

Corriere Roma INTERNO

Il sopralluogo nel cantiere della Metro C a Porta Metronia di giovedì mattina da parte del sindaco Roberto Gualtieri con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, è stato l'occasione per fare il punto della situazione sui lavori. «Siamo perfettamente in linea con i tempi - ha detto Gualtieri - ringrazio davvero Roma Metropolitane, Metro C e i lavoratori per questo intervento fondamentale e straordinario. (Corriere Roma)

Su altri media

Metro C, la stazione di Porta Metronia sarà aperta entro il Giubileo del 2025 insieme alla fermata Colosseo. E sarà una stazione unica al mondo in cui la parte museale sarà di un'importanza storico-artistica unica e senza precedenti: "la metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo e sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell'imperatore Traiano". (Ferrovie.info)

E saranno uniche al mondo. Saranno aperte prima del Giubileo le stazioni Colosseo e Porta Metronia della Metro C. (leggo.it)

“La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. Il cantiere, sarà chiuso a ottobre 2024, con già tutto l’allestimento completato del museo, che offrirà ai visitatori e ai passeggeri una meravigliosa visione di insieme: un vetro dorato che raffigura la personificazione di Roma, ed è la prima e unica volta che questa iconografia – la Città Eterna raffigurata come una donna armata di elmo e lancia, dal profilo fiero – appare su un simile raffinatissimo supporto, come spiegano con entusiasmo dalla Soprintendenza. (Appioh appio latino tuscolano)

“Ora te, quindi cantisi sempre, finché si viva; dimenticarti e vivere chi mai potrebbe, o diva? prima del sole negli uomini vanisca ogni memoria, che il ricordo, nel cuor, della tua gloria”. (Giosuè Carducci) (Il Primato Nazionale)

Una straordinaria scoperta archeologica è venuta alla luce durante i lavori di scavo per la costruzione della Metro C, nel cuore di Roma. (CastelliNotizie.it)

Che Roma nella sue viscere nasconda ancora tantissimi tesori antichi lo sanno anche i muri, ma che con gli ultimi scavi ritornasse alla luce qualcosa di così importante non era di certo prevedibile. Durante gli scavi della metro C emerge "Roma" Durante gli scavi per la metro C di Roma, e più precisamente quelli che si stanno effettuando presso la stazione di Porta Metronia, è tornato alla luce dopo centinaia di anni un raffinatissimo reperto dell'antica Roma, una personificazione della stessa Città Eterna. (SiViaggia)