"Monitoraggio, sorveglianza e pianificazione di emergenza non si basano sulle opinioni": l'Ingv condanna le fake news sui Campi Flegrei

il Dolomiti INTERNO

I Campi Flegrei e il Vesuvio sono tornati a riempire le pagine dei giornali e gli spazi dei telegiornali televisivi e radiofonici negli ultimi giorni, in seguito alla diffusione di un documentario della rete svizzera Rsi che ha trattato l'argomento con toni decisamente allarmistici ("Napoli sarà sepolta sotto 30 metri di cenere") e ad una serie di frequenti scosse che nell'ultima settimana (più di 240) hanno interessato l'area. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le altre tre scosse, secondo la rilevazine dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sono state di magnitudo 1.9, 1.2 e 1.4. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei (Corriere)

La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. Intorno alle 6 di questa mattina l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la conclusione dello sciame sismico. (Cronaca Flegrea)

Non sarà la prova di un fuggi-fuggi generale, come quello che si verificherebbe nel caso di un terremoto molto forte, ma un test che riguarderà solo i «posti di comando», vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di «inasprimento» del bradisismo ai Campi Flegrei (ilmessaggero.it)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. MeteoWeb (MeteoWeb)

I tredici terremoti rilevato in via preliminare sono compresi tra la magnitudo Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md=2.1± 0.3. È il bilancio dell’Osservatorio Vesuviano che ha inviato la prima proiezione in merito allo sciame sismico in corso a Pozzuoli. (Cronaca Flegrea)

Il più intenso alle 8.46, con magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, poco meno di un chilometro di profondità ed epicentro lungo la costa del golf… (La Repubblica)