Regolamentazione degli affitti brevi: in arrivo la banca dati europea

Immobiliare.it INTERNO

La recente approvazione del Regolamento da parte del Consiglio dell’Unione europea riguardante la “Raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine” segna un punto di svolta nel panorama normativo europeo in materia di affitti brevi. Ora il testo è atteso in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e diventerà operativo tra 24 mesi. Pertanto, tra due anni, l’Europa sarà dotata di una banca dati in grado di contenere tutte le informazioni del mercato degli affitti brevi. (Immobiliare.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutto sembra preannunciare una imminente stretta per il settore dell'accoglienza turistica. Sono oltre 160 le strutture extra alberghiere del capoluogo (e sono almeno 20 quelle in attesa di autorizzazione) che dovranno adattarsi all'introduzione del Cin, il codice identificativo nazionale istituito dalla legge 191 dello scorso 15 dicembre. (ilmattino.it)

POLITICA (Milano). Le nuove regole UE per gli affitti brevi "vanno in linea con quello che stiamo facendo noi come Governo con il Codice Identificativo Nazionale (CIN) per uniformare la nostra Nazione. (Alanews)

ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il regolamento sulla raccolta e condivisione dei dati degli affitti brevi di immobili. L'obiettivo è aumentare la trasparenza nel settore e aiutare le autorità pubbliche a regolamentare questa componente sempre più importante del turismo. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha dato il via libera al Codice Unico Europeo per la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. (QuiFinanza)

Pubblicato ieri il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi in locazione di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2024-2027, a seguito della delibera di approvazione da parte della Giunta comunale di Alatri. (Frosinone News)

Nel 2023, in Italia, il Legislatore è intervenuto con una serie di misure finalizzate a identificare puntualmente l’attività di locazione degli immobili destinati agli affitti brevi (durata non superiore a 30 giorni). (Fiscal Focus)