4 paesi trasformeranno il Mare del Nord in una centrale elettrica verde da 150 GW

Rinnovabili ESTERI

L’obiettivo ultimo è trasformare la regione del Mare del Nord nella “centrale elettrica verde d’Europa”.

“Ciò – si legge nella dichiarazione – contribuirà alla produzione onshore e offshore su larga scala di idrogeno verde

Collaborando sulla produzione di idrogeno verde in mare e a terra. Image by Thomas G. from Pixabay. (Rinnovabili.it) – Trasformare il Mare del Nord in una gigantesca centrale elettrica verde con cui contribuire sia alla neutralità climatica che alla sicurezza energetica dell’Europa. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

In una dichiarazione congiunta, Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi dichiarano la loro intenzione di diventare la “centrale elettrica verde d’Europa” (link in basso). (Qualenergia.it)

Danish Energy Agency Danish Energy Agency. Per raggiungere questo obiettivo, la Danimarca ha accelerato il suo percorso verso la transizione verde aumentando lo stanziamento per la diffusione di energie rinnovabili sia a terra che in mare. (Notizie - MSN Italia)

La Bbc ha riportato che la Danimarca, già prima dello scoppio del conflitto, aveva in mente la costruzione delle cosiddette 'isole energetiche' con cui riscaldarsi nei lunghi e freddi inverni nordici. Le stime rivelano che con loro la Danimarca potrebbe generare più energia di quella prodotta da altri parchi eolici nel mondo. (Tuttosport)

Il progetto dei 4 Paesi del mare del Nord da solo coprirebbe un quarto dell'obiettivo di Bruxelles Nel 2021 nell'Ue sono stati finanziati solo 19 GW di nuova capacità eolica. (EuropaToday)