Legambiente: in Campania aumentano gli eventi estremi da cambiamenti climatici

Il Mattino INTERNO

La regione deve attuare un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, documento necessario per una programmazione efficace di una seria politica di pianificazione territoriale.

Gli effetti più evidenti sono nei centri urbani: a Napoli si sono verificati 18 eventi estremi , 6 allagamenti da piogge intense, 8 episodi di danni alle infrastrutture per piogge intense e 3 danni da trombe d'aria.

Quattro le proposte di Legambiente: per l’associazione ambientalista le priorità per aumentare la resilienza e ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici. (Il Mattino)

Su altri giornali

Si tratta di grandi aree urbane e di territori costieri: il nord e il sud della Sardegna, con 12 e 9 casi, intere città come Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo, che vanno aggiunti la costa romagnola e a nord delle Marche (42 casi), la Sicilia orientale e la costa agrigentina (38 e 37 eventi estremi), l'area metropolitana di Napoli (31 eventi estremi), il Ponente ligure e la provincia di Cuneo, con 28 casi in tutto, il Salento, con 18 eventi, la costa nord Toscana (17) (La Nuova Sardegna)

Gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari dei prezzi fino al 50% per il gasolio necessario per le attività che comprendono l'estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione (Rai News)

Secondo mil rapporto, dal 2010 al 1 novembre 2021, in Italia sono state 261 le vittime degli eventi meteorologici estremi che si sono abbattuti sul nostro Paese, 9 solo nei primi 10 mesi del 2021 (4 in Sicilia nell'ultimo mese) (La Sicilia)

Sulla mappa è comparsa le zone di Olbia colpita dal ciclone Cleopatra, ovvero quella del 18 novembre del 2013, quando l’esondazione dei fiumi fece 13 vittime. Lo rivela il rapporto dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, che colloca la Sardegna tra 14 regioni più colpite in Italia. (Gallura Oggi)

- sottolinea Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania - Cambiamento climatico e dissesto idrogeologico sono due facce della stessa medaglia. Con un impatto sulla vivibilità della metropoli che – denuncia Legambiente – presenta criticità legate al difficile drenaggio di acqua piovana (La Repubblica)

Progetti e interventi sono poi dispersi tra gli oltre diecimila individuati dalle Regioni, di cui non sono chiare utilità ed urgenza" (Rai News)