Aumento prezzi, scoppia il "caro-colazione" nei bar d'Italia: caffè verso 1,50 euro

Il Giornale d'Italia ECONOMIA

Lo denuncia Assoutenti, Associazione no profit per la tutela dei consumatori, che evidenzia aumenti nei listini di caffè, cappuccino e cornetto di tutta Italia.

Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioches e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro

Una abitudine che, purtroppo, sta diventando sempre più costosa: il caffè espresso passa in molti bar da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il prezzo del cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, oggi è stato portato in molti esercizi a 1,50 euro (+7,1%). (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

ROMA – L’allarme di Assoutenti sul caro colazione. Truzzi (Assoutenti): “La colazione al bar sta diventando più costosa”. La nota pubblicata da Assoutenti è stata commentata anche dal presidente Furio Truzzi. (CorrierePL)

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dell’Indice Fao che nel 2021 evidenzia un incremento medio del 28,1% rispetto all’anno precedente. Aumento del 30%. A livello internazionale lo zucchero – riferisce la Coldiretti – è aumentato del 29,8% nel suo complesso portandosi al livello più alto osservato dal 2016, i grassi vegetali del 65,8% rispetto all’anno scorso mentre i prodotti lattiero-caseari sono cresciuti del 16,9% e quelli della carne del 12,7%. (Il Tabloid)

I DETTAGLI. In molti bar il costo del caffè sta passando da 1 euro a 1,10 euro, il cappuccino da 1,40 euro a 1,50 euro, cornetti e altri dolci da 1 euro a 1,20 euro “Ogni giorno 5,5 milioni di italiani fanno colazione nei bar dislocati sul territorio, un appuntamento irrinunciabile che sia un caffè veloce al banco o una brioche consumata seduti al tavolo. (ultimaparola.com)

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano L’associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell’81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. (MilanoPost)

Leggi la notizia integrale su: Cagliaripad. Il post dal titolo: «Rincari dell’energia | Perché il caffè al bar arriverà a costare oltre 1,50 euro» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sardegna Dopo i rincari di beni di prima necessità. (GeosNews)

Non certo ultima, la collaborazione con i Comuni che ha portato, come nel caso di Busto Garolfo, a dare vita a progetti specifici per sostenere quanti si sono trovati senza occupazione Nello specifico, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha distribuito in tutto il 2021 oltre 350 mila euro, sostenendo un sociale capace di dare risposte. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr