Attacco dell'Iran, tre opzioni per la reazione di Israele: colpo ai siti nucleari, ai ministeri o a Hezbollah

Open ESTERI

Un’operazione militare per rappresaglia contro il lancio di missile e droni dall’Iran. Contro il volere di Joe Biden. Con un obiettivo ambizioso: il programma atomico di Teheran. Mentre il governo di Netanyahu lancia segnali distensivi e all’Onu l’Iran dichiara «chiusa» la questione cominciata con l’attacco al consolato di Damasco e l’omicidio mirato del generale Mohammad Reza Zaredi, Tel Aviv studia un contrattacco ad opzioni variabili. (Open)

Su altri giornali

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Colleferro, l’evento si appresta a caratterizzarsi per un programma di interventi intenso ed interessante che spazia dall’Economia, all’Astronomia, alla Fotografia, alla Musica, all’Intelligenza Artificiale, alla Criminologia, al Volo, al Motorsport,… Gli studenti – ricordiamo che sono loro ad organizzare il tutto con l’ausilio dei docenti e del Dirigente scolastico Alberto Rocchi – hanno fatto davvero un ottimo lavoro. (Cronache Cittadine)

Nella serata del 13 aprile, la Forza aerospaziale dell’Irgc. Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, ha lanciato dal territorio iraniano un attacco su larga scala di droni, missili da crociera e missili balistici diretti il territorio dello stato di Israele (Italia Oggi)

Si è tenuta nella mattinata odierna l’XIII edizione del “Memorial Preside Barrile”: come ogni anno l’incontro calcistico ITIS/Liceo vede in campo gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino nelle rispettive formazioni ITIS Chimica e Materiali con maglietta azzurra VS Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico in rosa. (Frosinone News)

Teheran: il nostro è diritto all'autodifesa, non vogliamo una guerra con gli Usa (Avvenire)

Stavolta si è assistito a qualcosa di completamente diverso, ma a dir poco inconcludente dal punto di vista militare e privo delle capacità di raggiungere reali obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)

Intanto le autorità israeliane starebbero cercando un accordo per il cessate il fuoco temporaneo con hamas e per garantire il rilascio degli ostaggi ancora a Gaza. Questo l’avvertimento del presidente iraniano Raisi a Israele, che ha deciso di rispondere all’attacco di sabato scorso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)