SOHO-5008: la cometa fotografata prima di disintegrarsi, durante l'eclissi di lunedì 8 aprile

Lunedì 8 aprile 2024, milioni di persone in tutto il Nord America hanno osservato l’ombra scura della Luna bloccare la luce del Sole e coprirne il disco luminoso, durante un’eclissi solare totale che rimarrà nella storia. La totalità ha interessato i cieli del Messico, degli Stati Uniti e del Canada, ed è durata ben 4 minuti e 28 secondi. Qualche ora prima dell’eclissi, un astronomo dilettante in Thailandia, Worachate Boonplod, ha scoperto una piccola cometa vicino al Sole, dopo aver individuato una debole perturbazione nelle immagini della sonda SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory) di ESA/NASA (Astrospace.it)

La notizia riportata su altri media

Il satellite meteorologico GOES-16 della Noaa, agenzia americana che si occupa degli Oceani e dell’Atmosfera, ha seguito il percorso dell’ombra lunare da una distanza di 36.000 chilometri. L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento. (METEO.IT)

A bordo del volo della Delta Airlines tutti gli occhi erano rivolti al cielo: i passeggeri hanno avuto una visuale unica dell'eclissi totale di sole di lunedì 8 aprile. A oltre 9000 metri di quota, l’uomo ha infatti colto l’occasione per chiedere alla fidanzata di sposarlo. (Corriere TV)

La meccanica di tale evento è semplice quanto straordinaria: i tre corpi celesti, Terra, Luna e Sole, devono allinearsi perfettamente. (Meteo Giornale)

Non lo è nemmeno lo scatto circolato su X come "la foto più bella dell'eclissi scattata dalla Nasa". Non tutte le foto dell'eclissi totale di Sole dell'8 aprile 2024 sono vere. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’otto aprile 2024 si è verificata un'eccezionale eclissi solare che ha attraversato i territori del Messico, degli Stati Uniti d'America e del Canada. Si è trattato di un evento raro e affascinante, durante il quale in alcune zone il sole è stato completamente oscurato per oltre quattro minuti. (CNR)