Parigi: Mattarella torna in Italia, rinsaldata l’amicizia con la Francia, creato l’asse con Macron

Firenze Post INTERNO

Con il presidente francese Mattarella trova un asse per spingere le riforme nell’Unione Europea, indispensabili per avere un’Ue più forte sulla scena mondiale.

Stamani, dopo aver visitato la sede dell’Unesco, ha reso omaggio al monumento del milite ignoto, sotto l’Arco di Trionfo

Il trattato dovrebbe normare le relazioni Roma-Parigi, come il trattato dell’Eliseo regola la cooperazione franco-tedesca, dal 1963. (Firenze Post)

Su altri giornali

Questo rafforzerà le prospettive delle nuove generazioni nell’Unione europea”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

(PRIMAPRESS) - PARIGI - "La conferenza sul futuro dell'Unione è l'occasione decisiva per dotarsi di strumenti che permettono di prendere decisioni e di incidere sulla scena internazionale per evitare che la Ue sia solo spettatrice. (PrimaPress)

Durante il pranzo Lorenza Baroncelli ha tenuto un breve discorso sul tema della centralità di Italia e Francia nel contesto europeo e più in generale del Mediterraneo nel tempo dei regionalismi con una particolare attenzione al ruolo della cultura di questi due paesi nella società post pandemica (La Stampa)

E poi ancora Mario Draghi, Matteo Salvini, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Luigi Di Maio: l'addio alla regina della Tv arriva puntuale e molto sentito da parte del mondo della politica. Un pezzo d'Italia che se ne va, una donna dallo straordinario talento, un'artista che, ricorda Mattarella, ha rappresentato eleganza, gentilezza e ottimismo in Italia e all'estero. (Il Messaggero)

Mattarella ha anche ribadito che bisogna aiutare concretamente l’Africa per evitare che le persone lascino i loro paesi e quindi fermare le migrazioni. “Sulla questione libica abbiamo convergenze e preoccupazioni comuni”, ha detto il capo dello stato francese, Emmanuel Macron, parlando al fianco del presidente Sergio Mattarella all’Eliseo dopo l’incontro fra i due di questa mattina (Startmag Web magazine)

Al suo arrivo a Parigi, il Presidente Mattarella ha visitato il Musée National de la Céramique de Sèvres, accompagnato dalla Ministra della transizione ecologica, Barbara Pompili. Quirinale / Conclusa la Visita di Sergio Mattarella nella Repubblica Francese VIDEO / Cristina Adriana Botis / Redazione (ViViCentro)