Mercato auto Italia: -85,6% a marzo. E l’Unrae invoca incentivi statali per tutelare il settore

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ben lontane, nondimeno, dalle oltre 1,9 milioni dello scorso anno e assai più vicine a quelle della crisi sperimentata 12 anni fa.

Un crollo verticale, conseguenza dei provvedimenti di blocco totale contro il Coronavirus, che hanno svuotato i concessionari italiani.

In quello peggiore, ovvero che si resti fermi tutta l’estate e si riparta a settembre, non supererebbero quota 1,1 milioni.

E tantomeno allo Stato, che ogni 100 mila auto vendute si mette in tasca circa mezzo miliardo di euro di IVA. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Paragonando i dati medi con quelli di gennaio, dal 23 al 29 marzo il calo ammonta a oltre 60%. A parte la domanda, il mercato delle auto usate sta incontrando problemi anche nell’approvvigionamento. (ClubAlfa.it)

Dall’inchiesta congiunturale condotta dal Centro Studi Promotor a fine marzo sui concessionari emerge un quadro assolutamente allarmante. Leggi anche: Immatricolazioni di auto per marca a marzo 2020. Per fare una previsione sul possibile andamento dell’intero 2020 occorre prevedere quando l’emergenza finirà, operazione che, in questo momento, appare assolutamente azzardata. (QN Motori)

E ci siamo risposti che sì, oggi è doveroso farlo. Oggi ne abbiamo avuto conferma, per quanto riguarda l’Italia. (Quattroruote)

Leggi anche: Stop alla produzione, in Europa persi 1,2 milioni di auto in 16 giorni. Ultima modifica: 2 aprile 2020 Il mercato auto in Italia a marzo è stato azzerato dal Coronavirus. (QN Motori)

Nel mese di marzo si è registrato un calo dell’86% nelle vendite con le immatricolazioni vicine allo zero. Mercato auto in crisi nera a causa del coronavirus, nel mese di marzo è stato registrato un calo epocale delle vendite che ha sfiorato il 90%. (Money.it)

Secondo le stime infatti il mese di marzo si chiuderà con una flessione di circa l'86%, una conseguenza inevitabile della sospensione delle attività economiche e delle limitazioni alla mobilità imposte dal Governo per limitare i danni del Coronavirus. (Fanpage.it)