Covid, altre quattro regioni in zona arancione: Abruzzo, Friuli, Piemonte e Sicilia

Corriere dell'Umbria SALUTE

Secondo la rilevazione giornaliera del Ministero della Salute, giovedì 20 gennaio era al 17,3% rispetto al 17,5% della rilevazione del 13 gennaio.

Dati che fanno sperare che sia stato raggiunto il plateau e che ora la curva dei contagi inizi finalmente a scendere.

Nell'ultima analisi è al 31,6%, mentre il 13 gennaio era al 27.1%

21 gennaio 2022 a. a. a. Ancora dati sul fronte della quarta ondata del Covid 19. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Diversa la situazione dell’occupazione nelle aree mediche che giunge al 31,6% a fronte del 27,1% rispetto al precedente monitoraggio Diversamente dai dati del periodo precedente è stato rilevato un calo dell’indice Rt ed una mancata variazione dell’incidenza. (Yeslife)

Coronavirus, migliora la situazione della pandemia in Molise, con l'indice di contagio Rt che scende, da 1.9 della scorsa settimana a 1.1 (C.I. 0.73-1.53), sotto la media nazionale, anche questa in calo, a 1.31. (isnews)

In lieve aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (658.168 contro 649.489 della settimana precedente). Continua ad aumentare la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% contro il 39%) (Toscana Media News)

Di queste, più di 1,7 milioni hanno riguardato la fascia over 50, per la quale le prime dosi sono attestate a oltre 117 mila e le dosi booster più di 1,5 milioni. La media settimanale si attesta intorno alle 150 mila dosi, con un bilancio giornalieri che si fissa sulle 20 mila somministrazioni (LA NOTIZIA)

Ma se inizia la discesa» della curva epidemiologica nell'arco di 2-3 settimane il quadro potrebbe notevolmente cambiare« Iss: Omicron continua la sua crescita tra i sanitari. Continuano a crescere velocemente, trainati dalla variante Omicron, i casi di Covid-19 tra medici, infermieri e altri lavoratori della sanità. (ilmattino.it)

E’ quanto emergenze dal consueto monitoraggio settimanale a cura dell’Istituto Superiore si Sanità e del Ministero della Salute. Sotto la soglia anche l’occupazione dei posti letto in ospedale. (Il Quotidiano del Molse)