Offerta Intesa per Ubi Banca: la mossa riapre il risiko bancario

Corriere della Sera ECONOMIA

E certamente riaprirà il risiko a livello nazionale dove finora molti istituti erano impegnati nella gestione delle sofferenze, i crediti a rischio.

E il consolidamento appare una condizione necessaria per restare competitivi e per rafforzare un sistema finanziario di cui l’industria ha un gran bisogno.

Il lancio a sorpresa da parte di Intesa San Paolo di un’offerta pubblica di scambio sull’Ubi significa molte cose. (Corriere della Sera)

Su altri media

Ma sopratutto chi risanerà Banca Popolare di Bari? Crollo in Borsa questa mattina per Bper Banca dopo l'annuncio dato intorno a mezzanotte dell'aumento di capitale necessario (stimato in via prudenziale fino ad un massimo di 1 miliardo) per l'acquisizione da Intesa di 500 filali Ubi . (La Pressa)

Da considerare, fra l’altro, che proprio ieri dopo la presentazione del piano industriale Ubi ha registrato un rally in Borsa, con un balzo del 5,5% a 3,49 euro. Tra gli altri, fonti vicine al patto Car hanno sottolineato: «Ubi è centrale per l’Italia e il suo sistema bancario. (L'Eco di Bergamo)

Intesa Sanpaolo ha lanciato una offerta pubblica di scambio volontario sulla totalità delle azioni di Ubi Banca. L’Offerta Pubblica di Scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca. La cifra corrisponde ad un premio del 27,6% sui valori di Borsa di venerdì 14 febbraio pari a 3,3333 euro. (next)

A servizio di questa acquisizione Bper lancerà un aumento di capitale in opzione ai propri azionisti stimato fino a un massimo di 1 miliardo. Quanto al periodo di esecuzione dell'aumento di capitale, Bper stima che l’offerta in opzione ai soci possa avvenire nel corso del secondo semestre 2020. (Milano Finanza)

Carlo Messina scuote l’intero sistema bancario italiano e apre nuovi fronti sul quale si dovranno confrontare gli altri operatori del settore. Da parte di Bper Banca l’operazione sarà supportata da un aumento di capitale in opzione ai propri azionisti stimato in via prudenziale fino ad un massimo di 1 miliardo di euro. (Wall Street Italia)

Clamorosa notizia per il mondo bancario italiano e internazionale. L'offerta non è concordata con Ubi, ma non si tratta, come riporta repubblica.it, di un'offerta ostile. (La Lazio Siamo Noi)