Banche, Enria: banche Ue ora più forti, aiuta il credito anche in Italia

Tiscali ECONOMIA

Roma, 3 mar. (askanews) - Il settore bancario europeo è più forte di quanto lo fosse pochi anni fa, grazie all'esame dei bilanci e agli stress test condotti alle autorità Ue. E contrariamente a quanto lamentavano le banche prima dei test, questo assicura a ... (Tiscali)

Su altri giornali

15:50 ROMA (MF-DJ)--"L'operazione di ricapitalizzazione e' stata criticata dalle banche, secondo le quali avrebbe avuto un effetto pro-ciclico, limitando l'erogazione di prestiti all'economia reale. (Corriere della Sera)

15:46 ROMA (MF-DJ)--"Credo sia essenziale ridurre la capacita' in eccesso nel sistema bancario e completare con vigore la pulizia dei bilanci". (Corriere della Sera)

16:02 ROMA (MF-DJ)--"Il vecchio approccio basato sulla negoziazione di spazi di discrezionalita' nazionali, a protezione di operatori e pratiche locali, puo' dare un beneficio di breve termine all'industria bancaria di un Paese, ma danneggia la costruzione ... (Corriere della Sera)

"Nonostante la chiarezza delle decisioni sull'Unione Bancaria, l'architettura della vigilanza bancaria europea rimane complessa, fondata sull'interazione di una molteplicità di istituzioni e autorità, sovranazionali e nazionali. (Milano Finanza)

Venturini: "Più trasparenza con la Centrale unica di acquisti". (San Marino Fixing.com)

15:56 ROMA (MF-DJ)--"Per ripristinare il funzionamento del Mercato Unico ed evitare una spaccatura fra paesi che partecipano all'Unione Bancaria e altri paesi dell'Ue, si deve avere un impegno ancora piu' forte sul Single Rulebook - su regole uniche - e ... (Corriere della Sera)