Pioggia di cenere per l'eruzione dell'Etna, chiuso l'aeroporto di Catania, strade interrotte

greenMe.it INTERNO

Pioggia di cenere per l’eruzione dell’Etna: disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto di Fisica e Vulcanologia (INGV) ha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza Tra temporali e alluvioni anche l’eruzione dell’Etna: l’Osservatorio Etneo dell’Istituto di Fisica e Vulcanologia (INGV) ha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (greenMe.it)

Su altri giornali

In seguito ai nuovi eventi eruttivi sull’Etna, l’aeroporto di Fontanarossa “è stato chiuso sino a ripristino delle condizioni di sicurezza.. Si pregano i gentili passeggeri di contattare per informazioni le compagnie aeree di riferimento”. (Gazzettinonline)

ore 15:50 Adrano, eruzione Etna in corso: pioggia di cenere sulla città Alle ore 10 circa l'Etna è tornata a farsi sentire. (3bmeteo)

I voli in partenza dall’aeroporto di Catania Fontanarossa sono stati sospesi mentre quelli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali: la decisione è stata presa in considerazione dell’eruzione dell’Etna in corso che sta inondando di cenere le piste della struttura aeroportuale. (Notizie.it )

Le localizzazioni del centroide delle sorgenti sono nell'area del cratere di Sud-Est, a una quota di 2.,7 chilometri sopra il livello del mare (ANSA/INGV CATANIA) (Il Sole 24 ORE)

A cura di Biagio Chiariello L'Etna è tornato a eruttare. Tantissima la cenere nera sparsa nei dintorni del vulcano. Così tanta che l'aeroporto Fontanarossa di Catania ha dovuto alzare bandiera bianca e sospendere i voli. (Fanpage.it)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, ha comunicato che, “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle regolate condizioni di sicurezza. (BlogSicilia.it)