Dalle temperature più basse nei negozi ai telefoni cellulari spenti

Milano Finanza ECONOMIA

Migros e Coop hanno già annunciato che limiteranno la temperatura dei loro negozi e centri commerciali a 19 gradi. I razionamenti energetici possono mettere fuori uso le reti mobili in Europa. Governi e tlc al lavoro per mitigarne l'impatto (Milano Finanza)

Su altre fonti

Il rischio di carenza di energia è alto in molti paesi (in Francia, ad esempio, la situazione è aggravata dalla chiusura di diverse centrali nucleari per manutenzione) e, stando a quanto riferisce Reuters, citando quattro dirigenti del settore delle telecomunicazioni, in molti paesi europei non esistono sistemi di backup sufficienti per gestire interruzioni di corrente di ampia portata, con la prospettiva di interruzioni della telefonia mobile. (Universo Free)

Vi abbiamo già parlato di come la crisi energetica stia colpendo il mercato tecnologico, in particolare in Cina, facendo soffrire le catene di produzione anche di colossi come Apple e penalizzando il mercato delle batterie. (GizChina.it )

1' DI LETTURA Durante l'inverno i telefoni cellulari potrebbero diventare muti in tutta Europa (Livesicilia.it)

Questo è dato ormai per certo, tanto che in molti stanno passando a un nuovo fornitore per risparmiare. Non è infatti da escludere l’ipotesi di assistere all’imposizione di periodi offline forzati, se si renderà necessario razionare i consumi. (Punto Informatico)

C’è fermento nel mondo a causa della crisi energetica che tutti i Paesi stanno affrontando. Potremmo dover assistere tra poco a una situazione mai vista prima in questi ultimi cinquant’anni. La paura è che potremmo dover far fronte a devastanti blackout delle reti mobili e quindi dei nostri cellulari. (Telefonino.net)

Razionamenti di energia ed eventuali interruzioni di corrente, nei prossimi mesi le reti mobili in Europa potrebbero andare in blackout. La penuria di gas, dovuta alla decisione della Russia di limitare le forniture a seguito della guerra in Ucraina, potrebbe così mettere a serio rischio anche il sistema delle telecomunicazioni. (IL GIORNO)