Covid oggi Italia, Mantovani: "Vediamo la fine della pandemia"

Adnkronos SALUTE

A dirlo, in un'intervista al 'Corriere delle sera', è Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico dell'Irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Mi) e presidente della Fondazione Humanitas.

E, "per essere tranquilli", serve "rendere sicuri i Paesi più poveri".

Proprio parlando di test, tamponi e sierologici, Mantovani spiega che "per gli antigenici (o rapidi) si è già arrivati alla terza generazione

In questa fase dell'emergenza pandemica "vediamo la luce in fondo al tunnel", ma "dovremo convivere con la pandemia" da Covid 19. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Lo dice, riferendosi alla pandemia di Covid, il professor Alberto Mantovani, immunologo e presidente della fondazione Humanitas, al Corriere della Sera. “I progressi nelle terapie Covid sono stati enormi“, ha spiegato Alberto Mantovani. (Virgilio Notizie)

«Ma non basta: se il vaccino è la patente e i tamponi sono la cintura di sicurezza, serve comunque un guidatore prudente In Africa solo 4 persone su 100 hanno ricevuto il ciclo completo della vaccinazione. (Open)

In Africa solo 4 persone su 100 hanno ricevuto il ciclo completo della vaccinazione. Per esempio la variante Mu si sta diffondendo in Perù, dove il 32% della popolazione è vaccinato con due dosi». (Corriere della Sera)

Secondo Mantovani, in Italia serve "vaccinare tutta la popolazione, inclusi i guariti, dai 12 anni in su, individuare i positivi con l’attività di testing e tracciare i contatti". Aiutare i Paesi più indietro, con progetti a medio-lungo termine non solo legati a Covid-19, non significa dover rinunciare a qualcosa. (Tiscali.it)