Servizi di educazione e istruzione: quali vantaggi fiscali per le aziende?

Ipsoa ECONOMIA

Conseguentemente, la non concorrenza al reddito di lavoro dipendente, di cui alla più volte citata lett.

Le prestazioni dei servizi di educazione e istruzione non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente:. a) se il servizio è destinato alla generalità o a categorie di dipendenti.

f-bis) del TUIR, opererà solo sulla differenza tra l'importo del rimborso erogato datore di lavoro e quello relativo al contributo erogato dall'INPS.

Calcola il risparmio. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

326/1997 ha chiarito non sono imponibili i rimborsi di spese diverse da quelle sostenute per produrre il reddito di competenza del datore di lavoro anticipate dal dipendente, come l’acquisto di beni strumentali di poco valore Ne deriva che, in linea generale, anche i rimborsi spese, come tutte le altre somme corrisposte dal datore di lavoro, confluiscano nell’imponibile Irpef del dipendente. (ConfineLive)

Lo ha chiarito ieri l'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 798/2021, presentato da un ente intenzionato a concedere al personale scolastico un rimborso spese per l'acquisito delle dotazioni It funzionali allo svolgimento della didattica a distanza (Italia Oggi)

Si applica l'IRPEF sul rimborso delle spese anticipate dal docente che ha svolto attività di didattica a distanza (DAD)? IRPEF sul rimborso spese del docente in DAD? (Informazione Fiscale)

In relazione alla rilevanza reddituale dei rimborsi spese erogato dai datori di lavoro, l’Agenzia ha ricordato che con la Circolare n. Il Principio della “onnicomprensività” di reddito di lavoro dipendente è stato ulteriormente approfondito nella Risoluzione n. (Entilocali-online)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 798 del 3 dicembre 2021 riguardante il reddito di lavoro dipendente e il rimborso delle spese personale in didattica a distanza. Ne discende, in linea generale, che tutte le somme che il datore di lavoro corrisponde al lavoratore, anche a titolo di rimborso spese, costituiscono per quest'ultimo reddito di lavoro dipendente. (Ipsoa)

Quindi l'agenzia sulla base dell'analicità del metodo di calcolo del rimborso illustrato dall'ente , afferma che tali rimborsi non sono imponibili ai fini IRPEF determinate in base adati statistici e ricerche di mercato in rapporto ai dati concernenti le ore impiegate dal personale nella didattica a distanza. (Fiscoetasse)