La rabbia della piazza e il pericolo delle proteste strumentalizzate

Avvenire INTERNO

In piazza Montecitorio risuonano cori e slogan contro il "Palazzo": «Vogliamo solo lavorare», «aprire per non morire», poi «libertà», ma anche «vergogna» e «buffoni»

Per la ministra dell’Interno la crisi «merita la doverosa attenzione del governo», ma «è inammissibile qualsiasi comportamento violento».

L’apice delle proteste è a Roma, davanti alla Camera dei deputati.

E le proteste sono culminate a Roma in piazza Montecitorio, con qualche centinaio di manifestanti, arrivati anche da altre città. (Avvenire)

Su altri media

Lo Stato ha chiuso tutto, nessuno sgravio fiscale, nessun aiuto in Italia come è avvenuto in altri Paesi. Ad oggi, nel nostro comparto, ci sono un milione di nuovi poveri e oltre 4 milioni di persone che fanno fatica a lavorare" (Adnkronos)

Una contestazione che invoca la fine delle restrizioni, senza più voler più dar conto alle cifre della pandemia Gli episodi più gravi riguardano la Capitale, dove si sono concentrati partite Iva e ristoratori arrivati da tutta Italia. (L'Arena)

La polizia, che transenna l’area antistante la Camera dei deputati in assetto antisommossa, ha contenuto i manifestanti, che stanno protestando da alcune ore al grido di «libertà, libertà» Lanciati oggetti, la polizia in assetto antisommossa ha contenuto i manifestanti | CorriereTv. (Corriere della Sera)

Video Ristoratori a Montecitorio caricati dalla polizia: fermato Momi e rilasciato dopo tre ore Sarà il magistrato, gli hanno spiegato, a decidere se procedere nei suoi confronti individuando, attraverso i video girati dalla polizia, ipotesi di reato. (La Gazzetta di Lucca)

In precedenza in piazza Montecitorio aveva preso la parola al microfono, tra gli altri, il deputato Vittorio Sgarbi. (ansa, 06 APRILE 2021) Tafferugli in piazza Montecitorio tra manifestanti e polizia durante la manifestazione di commercianti e ristoratori per chiedere le riaperture. (StatoQuotidiano.it)

In precedenza in piazza Montecitorio aveva preso la parola al microfono, tra gli altri, il deputato di Forza Italia Vittorio Sgarbi. “Buffoni” e “libertà” le urla partite dalla piazza, dove i manifestanti hanno sfondato le transenne, venendo respinti dalle forze dell’ordine. (Salernonotizie.it)