Non sanzioniamo le sanzioni sarebbe una resa a Putin

Non sanzioniamo le sanzioni sarebbe una resa a Putin
Altri dettagli:
Sette del Corriere della Sera ESTERI

Con questa immagine di lotta di classe ucraina vogliamo ricordare che sono trascorsi quattro mesi da quando la guerra di Putin è cominciata, il 24 febbraio.

La Federal Reserve americana ha alzato il costo del denaro dello 0,75%, come non accadeva dal 1994.

di Barbara Stefanelli. Dopo quattro mesi di guerra, la domanda che inaugura la nuova stagione è dunque questa: stiamo pagando i costi del conflitto in Europa?

Le ragazze e i ragazzi appena diplomati che tornano ad abitarlo: il tempo di uno scatto, lo sguardo rivolto a noi. (Sette del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La guerra in Ucraina sta per entrare nelle nostre vite. E nemmeno nei nostri portafogli, che già risentono di un caro-prezzi alimentato da scompensi globali legati all’invasione russa. (la Repubblica)

E sì, perché Putin ha deciso di tagliare le forniture di gas ai Paesi che dipendono ancora dagli approvvigionamenti russi, Italia compresa. Non comprendo come si faccia in questo preciso momento storico a non capire che bisogna lasciare da parte le ideologie e le battaglie politiche di secondo piano (Liberoquotidiano.it)

Guerra in Ucraina, cos'è l'effetto Lehman sui mercati del gas e cosa può accadere in Italia. Dietro i tagli recenti di Mosca c’è una strategia precisa, cioè impedire che l’Europa riempia i suoi stoccaggi, pieni al 55%, da poterla facilmente ricattare il prossimo inverno. (La Stampa)

"Vladimir Putin ha fallito". Ecco perché il piano dello zar rischia di saltare per aria in pochi giorni

E questo per lo Zar sta diventando un problema strutturale Ecco perché tagliare il gas serve al Cremlino per far galleggiare la sua economia isolata di Maurizio Ricci. (ansa). Nel braccio di ferro di sanzioni e rubinetti, ci sono molti aspetti contro-intuitivi. (la Repubblica)

E come Putin stesso aveva già sperimentato fra dicembre e febbraio, i tagli alle forniture fanno salire i prezzi generando inflazione in Europa. Contro di essi — specie contro gli europei — Putin ha avviato il suo ultimo ciclo di razionamento del gas già da inizio di maggio (come mostra il grafico). (Corriere della Sera)

Gas, Draghi truffato dalla Ue: indiscrezioni, così Bruxelles vuole affondare l'Italia. CONSIGLIO UE - Serve il tetto vero, però, non quello annunciato. Sandro Iacometti 25 giugno 2022 a. a. a. Secondo Roberto Cingolani il price cap è una specie di whatever it takes, basta parlarne e gli speculatori si ritraggono. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr