Non sanzioniamo le sanzioni sarebbe una resa a Putin

Sette del Corriere della Sera ESTERI

Con questa immagine di lotta di classe ucraina vogliamo ricordare che sono trascorsi quattro mesi da quando la guerra di Putin è cominciata, il 24 febbraio.

La Federal Reserve americana ha alzato il costo del denaro dello 0,75%, come non accadeva dal 1994.

di Barbara Stefanelli. Dopo quattro mesi di guerra, la domanda che inaugura la nuova stagione è dunque questa: stiamo pagando i costi del conflitto in Europa?

Le ragazze e i ragazzi appena diplomati che tornano ad abitarlo: il tempo di uno scatto, lo sguardo rivolto a noi. (Sette del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Forse è ora che in Europa si torni ad ascoltare la Casa Bianca, tentando la strada dei tetti di prezzo su gas e petrolio Contro di essi — specie contro gli europei — Putin ha avviato il suo ultimo ciclo di razionamento del gas già da inizio di maggio (come mostra il grafico). (Corriere della Sera)

Guerra in Ucraina, cos'è l'effetto Lehman sui mercati del gas e cosa può accadere in Italia. Dietro i tagli recenti di Mosca c’è una strategia precisa, cioè impedire che l’Europa riempia i suoi stoccaggi, pieni al 55%, da poterla facilmente ricattare il prossimo inverno. (La Stampa)

La Russia esporta, ma, per via delle misure internazionali, non importa più. E questo per lo Zar sta diventando un problema strutturale (la Repubblica)

Non sui nostri schermi, o sulle pagine dei giornali, dove l’orrore del conflitto scatenato da Vladimir Putin risiede da tempo. E nemmeno nei nostri portafogli, che già risentono di un caro-prezzi alimentato da scompensi globali legati all’invasione russa. (la Repubblica)

Come quelle della più ignobile resa al nemico perché avviene a fronte di pavidità diffuse e illusori tornaconti personali. Che, in questo caso, è quello totalmente anomalo derivante dalla strategia militare-economica russa di aprire e chiudere i rubinetti a seconda delle sue necessità. (Quotidiano del Sud)

Gas, Draghi truffato dalla Ue: indiscrezioni, così Bruxelles vuole affondare l'Italia. CONSIGLIO UE - Serve il tetto vero, però, non quello annunciato. Sandro Iacometti 25 giugno 2022 a. a. a. Secondo Roberto Cingolani il price cap è una specie di whatever it takes, basta parlarne e gli speculatori si ritraggono. (Liberoquotidiano.it)