«Storia di Nilde», non basta la bravura di Anna Foglietta

Impreziosita da filmati d’epoca e interventi radio originali, la docu-fiction perde vitalità nelle innumerevoli testimonianze che frammentano e appiattiscono la narrazione.

Nei panni della Iotti una brava Anna Foglietta che ne restituisce fermezza e carisma, mentre Francesco Colella è Palmiro Togliatti.

A vent’anni dalla morte, la Rai ha scelto di omaggiare la figura di Nilde Iotti, membro dell’Assemblea Costituente, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Avevo letto la biografia di ognuna di loro, inclusa quella di Nilde Iotti. Certo, conoscevo la storia di Nilde Iotti ma l'idea di andare così nel dettaglio mi intimoriva. (Tv Fanpage)

Nilde Iotti e Palmiro Togliatti restarono insieme fino al 1964, anno della morte del politico. La storia d'amore con Palmiro Togliatti. Era il 1946 quando Nilde Iotti conobbe e si innamorò di Palmiro Togliatti. (Tv Fanpage)

Gli ascolti tv della prima puntata della fiction - Giovedì 5 dicembre è andata in onda la prima puntata di “Storia di Nilde”. In questi termini si è espresso Giorgio Carbone, giornalista di Libero, ricordando la figura di Nilde Iotti (L'HuffPost)

Lo denuncia lacommentando l'articolo del quotidiano 'Libero' a firma Giorgio Carbone sulla fiction dedicata alla Iotti a vent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant'anni dalla sua nomina a presidente della Camera dei Deputati. (la Repubblica)

Non mancherà il risvolto privato con la relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano, sposato con Rita Montagnana. (OptiMagazine)

Un pezzo a firma di Giorgio Carbone ricorda così Nilde Iotti, protagonista di una fiction Rai. “La trasmissione della fiction su Nilde Iotti, a venti anni dalla scomparsa, offre al quotidiano Libero un’altra opportunità per violare le regole principali deontologiche – dicono Verna e D’Ubaldo -. (Il Fatto Quotidiano)