Migranti, oltre 130 in Sardegna dall’Algeria con i barchini

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Altri 15 algerini sono stati rintracciati giovedì mattina sempre a Sant’Antioco e altri 19 in località Giunco a Carloforte.

Tanto che lunedì 20 gennaio aprirà il primo centro regionale permanente per il rimpatrio dei migranti (Cpr).

Tra i 134 algerini sbarcati c’è solo una donna e tutti sono in buone condizioni di salute.

Proprio fra qualche giorno, dopo la nuova ondata di arrivi con i barchini, aprirà il primo centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr). (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Alan Kurdi, 44 persone verso Malta – “La nave Alan Kurdi ha salvato 44 persone da una barca in legno in cooperazione con le autorità maltesi. Una nave della marina maltese "in rotta per trasbordare" 44 persone recuperate in mare e trasferite sulla Alan Kurdi. (Il Fatto Quotidiano)

Il fenomeno degli sbarchi nel Sulcis è sempre stato molto importante, tuttavia mai come in questo inizio di 2020 è stato possibile riscontrare così tanti approdi. Un effetto questo del boom di sbarchi fantasma riscontrato nel Sulcis in questo mese di gennaio. (ilGiornale.it)

A dirlo è Francesco Mula, capogruppo del Partito Sardo d'Azione e primo firmatario di una mozione sul tema. Nel documento l'impegno del governatore Christian Solinas ad attivarsi "con il nuovo ministro dell'Interno Luciana Lamorgese per individuare la migliore soluzione per monitorare i flussi, evitando sbarchi incontrollati di clandestini". (L'Unione Sarda.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Dopo i 31 migranti arrivati a Sant'Antioco e Cala Sapone, altri 61 algerini sono sbarcati tra. mercoledì e giovedì mattina sulle coste della Sardegna. 183 algerini sbarcati in Sardegna dall’inizio dell’anno. (Il Sole 24 ORE)

Così come battuta resta anche la rotta orientale da Grecia e Turchia che nei primi giorni dell'anno, sui consueti velieri portati da scafisti ucraini, ha sbarcato in Italia un centinaio di cittadini iracheni e iraniani. (la Repubblica)