Cina, cresce il focolaio di Wuhan del “virus misterioso”: 62 contagiati. Ma per gli scienziati inglesi sono 1700

Open SALUTE

Sarebbero almeno 1700 i casi del “virus misterioso” che hanno causato il focolaio nella città cinese di Wuhan, e non 62 come finora ammesso dalle autorità cinesi.

Si tratta di persone provenienti da Wuhan, città da 11 milioni di abitanti e con un aeroporto internazionale.

Un focolaio di questa portata, sottolinea l’esperto, fa pensare ad una possibilità di trasmissione da uomo a uomo, finora esclusa dall’Oms e dalle autorità cinesi. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Di questo nuovo virus si sa comunque ancora poco. I sintomi del nuovo virus sono principalmente febbre e respiro affannoso e in primo momento i contagiati erano stati ricoverati con la diagnosi di polmonite. (Fanpage.it)

Intanto due casi sono stati riscontrati in Thailandia e uno in Giappone: sempre persone che arrivavano da Wuhan. Questa volta invece il governo sta lavorando in coordinamento con l'Oms e ha predisposto una serie di misure per evitare il peggio. (Il Gazzettino)

La Cina riferisce oggi di 17 nuovi casi del misterioso virus simile alla Sars, di cui 3 in gravi condizioni. Due le persone finora morte dopo aver contratto la malattia. (Live Sicilia)

Al di là di quanto dichiarato, esiste il fondato sospetto che i casi generali siano già più di 1700. Misterioso virus in Cina, ci sarebbero già 1700 contagi: c’è un forte rischio di epidemia mondiale. (Inews24)

Secondo gli esperti il virus attuale è meno pericoloso e i sintomi spesso più leggeri, circostanza che potrebbe essere all’origine della sottovalutazione dei numeri. (Il Sole 24 ORE)