Occhio alle dosi dei farmacii: 7 su 10 non sono studiati per i bambini

Tiscali SALUTE

Circa il 70% dei farmaci utilizzati per i bambini non è appositamente studiato per loro, ed uno degli errori più comuni che i genitori commettono è quello di ridurre le dosi di medicinali utilizzati per gli adulti 'ritarandole' in base al peso e all'età del piccolo. (Tiscali)

Ne parlano anche altre testate

Bugiardini sempre aggiornati grazie a un'app. È questa l'ultima iniziativa dell'Aifa (l'Agenzia Italiana del Farmaco) nel campo della sicurezza nell'assunzione dei farmaci. (Bussola Sanità)

Due campagne per l'uso consapevole e sicuro dei farmaci durante la gravidanza e in età pediatrica: si tratta di “Farmaci e gravidanza” e “Farmaci e pediatria” e a lanciarle è l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che le ha presentate all'Auditorium del Ministero ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

A pochi mesi dalla notizia che il farmaco diclofenac è colpevole della morte degli avvoltoi Indiani, l’Unione europea ha concesso la licenza per il suo uso veterinario in Europa, ma ora due approfonditi studi scientifici rivelano che ci sono molti rapaci, tra i quali anche l’ aquila reale, sensibili ai suoi... (La Perfetta Letizia)

Spiegare alle future mamme che curarsi non mette a rischio la salute del nascituro e sensibilizzare sul corretto uso dei medicinali in pediatria, perché i bambini non sono uomini in miniatura e, dunque, dare loro metà pillola o mezzo cucchiaio di sciroppo è ... (HealthDesk)

“Farmaci in gravidanza” è un progetto lanciato dall'Aifa (Agenzia Italiano del farmaco) con l'intento di informare future madri e operatori sanitari sull'importanza di una corretta terapia farmacologica, anche sulle donne in attesa di un bambino. (Bussola Sanità)

... (La Stampa)