Addio a Enzo Spaltro, il professore che portò la psicologia in tv

Rai News INTERNO

Psicologia del benessere e della qualità della vita" (Pàtron, 1995), "Psicologia per le organizzazioni" (con Paola De Vito Piscicelli, Carocci, 2002), "Il clima lavorativo

"Test" su Raiuno, condotto nel 1983 dal giornalista Emilio Fede, era un programma a quiz a sfondo psicologico, con le domande ideate dallo stesso Spaltro.

Sintesi e schemi del corso di psicologia del lavoro" (con Giancarlo Bernabei, Pàtron, 1992), "Pluralità. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

ll. Nato a Milano il 3 luglio 1929, Spaltro è stato docente di psicologia del lavoro per più di 50 anni in molte università italiane e straniere. Spaltro è stato per due volte presidente della Società Italiana Psicologia e professore ordinario per trenta anni presso l'Università di Bologna. (Adnkronos)

Ha fondato nel 1968 con Alberto Mondatori e Caio Primo Odescalchi la rivista "Psicologia e Lavoro", di cui è stato a lungo direttore, ed ha diretto anche il periodico "Psicologia Italiana". (La Repubblica)

Bologna perde il pioniere della psicologia del lavoro e delle relazioni industriali. In città lascia la Fondazione Enzo Spaltro e l’Università delle Persone che fondò nel 2008 (Il Resto del Carlino)