Ezio Greggio, Biella gli concede la cittadinanza onoraria e l'opposizione insorge: "Alla Segre no?"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Ma Corradino ha immediatamente motivato la decisione: "Greggio vanta una popolarità televisiva come conduttore, giornalista, attore e regista; per il suo costante impegno attraverso l'associazione ’Ezio Greggio per i bambini prematuri; per aver contribuito a diffondere in Italia e nel mondo il nome di Biella".

L'opposizione ha infatti contestato l'azione, in quanto giunge "a pochi giorni dal no, sempre da parte di Biella, al conferimento della cittadinanza alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Prima la nomina-scandalo a cittadino onorario, ma solo perché lo stesso riconoscimento era stato negato a Liliana Segre. ma solo pochi giorni fa la città piemontese era stata scossa dalle polemiche su un'altra cittadinanza onoraria. (ilGiornale.it)

Cos’è la cittadinanza onoraria? La scelta non è stata apprezzata dal presentatore, che ha rifiutato per due importanti motivi: perché Ezio Greggio ha detto di no alla cittadinanza onoraria di Biella? (Money.it)

Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione». (Gazzetta di Parma)

Il papà dell'attore per anni nei campi di contentramento Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella per rispetto di Liliana Segre Una settimana fa la giunta comunale aveva respinto una petizione per conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, superstite della shoah e minacciata di morte. (Rai News)

"Sono stato un cretino, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna", spiega Claudio Corradino in merito alla polemica scoppiata per l'attribuzione della cittadinanza onoraria a Ezio Greggio, da lui rifiutata perché una settimana prima era invece stata negata alla senatrice a vita. (Il Messaggero)

Poi lei è già meritatamente senatrice a vita, la cittadinanza si dà se c'è un collegamento con la città. “C'è stato un mio errore di comunicazione: le procedure per la cittadinanza a Ezio Greggio sono partite molti mesi fa, pochi giorni fa la proposta per Liliana Segre, ma le due cose non hanno tra loro un rapporto. (Il Piccolo)