Sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura: a chi spettano le agevolazioni

Informazione Fiscale INTERNO

In arrivo nuove agevolazioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Chi sono i giovani imprenditori agricoli beneficiari delle misure e in cosa consistono le imprese giovanili agricole Quali sono i soggetti beneficiari delle nuove agevolazioni in arrivo per il settore agricolo? La legge n. 36 del 15 marzo 2024 introduce diverse misure per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Alla fondazione Enpaia, l’ente nazionale di previdenza del settore agricolo, il deputato Mirco Carloni, presidente della commissione agricoltura della Camera, ha illustrato la legge che porta il suo nome e che ha lo scopo di aiutare i giovani, sotto diverse forme, a entrare in un settore importante della filiera produttiva nazionale e con un export che è in costante crescita. (il Resto del Carlino)

Tra le misure previste dalla legge n. 36/2024 per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore dell’agricoltura c’è anche un regime fiscale agevolato. In arrivo un nuovo regime fiscale agevolato per i giovani imprenditori agricoli. (Informazione Fiscale)

I particolari Legge che prevede l’istituzione di un fondo; un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili; agevolazioni per la compravendita di fondi rustici e con l’ampliamento delle superfici coltivate; il credito di imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione; il diritto di prelazione nelle procedure di alienazione e locazione nel caso di più soggetti confinanti; la vendita diretta e la costituzione di un Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura. (corriereadriatico.it)

ANCONA Il ricambio generazionale, asset strategico per il rilancio della competitività dell’agricoltura italiana. Una visione che parte dai fatti: le aziende condotte da giovani sono più grandi, più competitive, più produttive, più orientate al mercato, vantano una maggiore propensione all'innovazione e sono in prima linea nell’agricoltura multifunzionale. (corriereadriatico.it)

articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate. (FiscoOggi)

“Il pestaggio di un concittadino dodicenne avvenuto il 9 marzo scorso ha riacceso i fari sul tema sicurezza nella nostra città. La criminalità giovanile è un disagio diffuso che ha tante cause, perlopiù familiari e sociali. (Frosinone News)