Porti d'Europa bloccati, Suez taglia fuori Medio Oriente

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Per quanto riguarda Trieste, ci sarà almeno una o due settimane di sosta: dal 27 dicembre fino a metà gennaio non ci saranno navi che stanno circumnavigando l'Africa. Se la situazione dovesse protrarsi, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa, che interesse avrebbe ad entrare nel Mediterraneo, o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; per quanto riguarda l'East Med, si dovrà ricorrere al transhipping. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo lo scoppio della guerra a Gaza, l’allerta terrorismo è aumentata in Europa. Secondo gli esperti, tuttavia, l’allerta aumentata non riguarda solo il conflitto a Gaza. L’Europa è a rischio terrorismo? (Periodico Daily)

Trieste – “Qui a Trieste avremo almeno due, tre settimane di stop: dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, che stanno circumnavigando l’Africa. Se la situazione perdura, mi chiedo: una nave che circumnaviga l’Africa che interesse ha a entrare nel Mediterraneo o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l’Adriatico? Il West Med si salva, l’East Med andrà servito in transhipping“. (ShipMag)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. (ANTENNA TRE)

E' lo scenario delineato all'ANSA da Zeno D'Agostino, presidente Espo (European Sea Ports Org. "Per quanto riguarda Trieste avremo almeno due, tre settimane di stop: dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, che stanno circumnavigando l'Africa. (L'HuffPost)

(Adnkronos) – (Periodico Daily)