Coronavirus, scoperto nuovo meccanismo che fa aggravare la malattia

Scienzenotizie.it SALUTE

È cioè in grado “di scatenare la produzione di fattori infiammatori quali le anafilatossine, di stimolare l’attivazione della stessa coagulazione e, in caso di mancato controllo, di sostenere un’esagerata risposta infiammatoria.

L’inibizione del complemento ha un potenziale terapeutico in corso di Covid-19 grave perché, agendo contemporaneamente sia sull’infiammazione sia sulla coagulazione, può prevenire un ulteriore danno polmonare e sistemico”. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I casi totali da i… -. Ultime Notizie dalla rete : Coronavirus scende Coronavirus: scende il numero dei positivi in tutta la regione. Scende ancora il numero quotidiano delle vittime. Scende sotto la soglia dei 70mila il numero di positivi al coronavirus in Italia (Di mercoledì 20 maggio 2020) Sono 161 ipernelle ultime 24 ore, per un totale di 32.330 decessi dall’inizio dell’emergenza. (Zazoom Blog)

Una giornata che cade in un momento difficile, contrassegnato dall'emergenza per un'epidemia che non ci ha fatto dimenticare chi soffre per altre malattie, già presenti sul nostro territorio ancora prima che arrivasse il coronavirus”. (OlbiaNotizie)

È in grado di scatenare la produzione di fattori infiammatori quali le anafilatossine, di stimolare l’attivazione della stessa coagulazione e, in caso di mancato controllo, di sostenere un’esagerata risposta infiammatoria. (Yeslife)

La presenza di prodotti di attivazione del complemento in questi pazienti si è dimostrata associata al grado di gravità della malattia". E' una corsa contro il tempo con cui si punta soprattutto a capire come trattare le forme più gravi, legate a un'eccessiva risposta infiammatoria all'invasione del coronavirus Sars-Cov-2. (Corriere dell'Umbria)

La presenza di prodotti di attivazione del complemento in questi pazienti si è dimostrata associata al grado di gravità della malattia”. E’ una corsa contro il tempo con cui si punta soprattutto a capire come trattare le forme più gravi, legate a un’eccessiva risposta infiammatoria all’invasione del coronavirus Sars-Cov-2. (LiberoReporter)

Sono attualmente 60.960 i malati di coronavirus in Italia, 1.792 meno di ieri, quando il calo era stato di 2.377. Sono saliti a 134.560 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.278. (la voce d'italia)