Eruzione a Stromboli, le autorità: “Non uscite di casa”. Alzato il livello di allerta da giallo ad arancione

La Stampa INTERNO

È emergenza a Stromboli che ha visto questa mattina una eruzione vulcanica e una colata lavica che ha raggiunto rapidamente il mare. La fase effusiva ha provocato il crollo parziale dell'orlo craterico generando un flusso di lapilli e cenere e ciò ha prodotto un segnale sismico della durata di tre minuti alle 9.15. La protezione civile ha invitato le persone a non uscire da casa e ad allontanarsi da porte e finestre e ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello giallo ad arancione, alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana (La Stampa)

Su altre fonti

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha così dato seguito a un accordo siglato con la Regione Lombardia per contribuire al rafforzamento del sistema produttivo e scientifico regionale (Sardegna Reporter)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche (Quotidiano di Ragusa)

Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell'Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (Tiscali Notizie)

Il flusso ha raggiunto la linea di costa in circa 26 secondi impattando sull’acqua ad una velocità terminale di circa 50 m/s. Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. (INGVterremoti)

È arancione il livello di allerta sull’isola di Stromboli dopo la ripresa dell’eruzione lavica dal vulcano. La Protezione civile invita i residenti e quanti si trovano sull’isola a non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stromboli, nuovo eruzione all’alba. Si passa al livello di allerta arancione (MeridioNews - Edizione Sicilia)