Novità carta del docente: si prepara l’estensione anche ai precari?

Scuolainforma INTERNO

Potrebbero essere in arrivo novità per l’estensione della Carta del Docente ai precari della scuola. Tra le norme previste dalla bozza del Dl Salva Infrazioni, all’articolo 15 troviamo quella relativa all’estensione del bonus da 500 euro per l’aggiornamento e la formazione al personale docente con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Come avevamo fatto notare di recente, le tante sentenze dei tribunali non potrebbero che portare a una conclusione simile. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altre testate

A stabilirlo è stato il Tribunale di Pescara che ha dato ragione ai legali Anief che avevano presentato un ricorso in difesa di una docente con “diversi contratti a tempo determinato negli anni scolastici pregressi (2017/2018; 2018/2019; 2019/2020; 2020/2021)” senza vedersi mai assegnare la copertura economica utile a coprire le spese per l’aggiornamento professionale obbligatorio. (Orizzonte Scuola)

Lo annuncia, Presidente del sindacato"Cambieranno le regole sullae sull'attribuzione della. ricorda il sindacalista - Finalmente dopo tanti anni di successi in tribunale, sarà riconosciuta in neoassunti la possibilità di riscattare per intero tutto il servizio svolto, nell'ambito della ricostruzione di carriera, e quindi di recuperare quei 10.000 euro in media che venivano persi durante 15 anni di carriera. (Teleborsa)

Anche i precari hanno diritto alla carta del docente, ma soprattutto hanno diritto alla carta del docente del valore di 500 euro per gli anni in cui non l’hanno percepita. (Informazione Scuola)

Oggi in Consiglio dei ministri due “cavalli di battaglia” Anief: ricostruzioni di carriera comprensive dei periodi di pre-ruolo al 100% e Carta del docente ai supplenti annuali (Orizzonte Scuola)

"Una delle ingiustizie più grandi verso i docenti precari sta a un passo dall'essere superata. (Finanza Repubblica)

Cambia infatti il meccanismo di ricostruzione di carriera per il personale docente e per il personale Ata della scuola, e per il medesimo personale del settore Afam, con la modifica delle disposizioni di cui al decreto legislativo 297/94. (Tecnica della Scuola)