Malware Emotet attacca i browser: a rischio le carte di credito

I cybercriminali tornano a colpire con il malware Emotet.

Facile immaginare l'entità dei rischi qualora si tratti di una carta di credito e non di una semplice prepagata

Si tratta un software che punta a sottrarre agli ignari utenti dati sensibili e informazioni riguardanti le carte di credito e più in generale le carte utilizzate per i pagamenti online.

Alla base del malware Emotet c'è un sistema di tipo "botnet", ovvero una rete di computer utilizzati all'insaputa dei loro proprietari. (ilGiornale.it)

Su altri media

Emotet è una di loro: una rete 'botnet', cioè costituita da computer zombie che collaborano senza saperlo a diffondere malware all'interno dei vostri dispositivi. Bisognerà quindi prestare ancora maggiore attenzione quando si decide di fare acquisti online per non rischiare di rimanere vittima di questi impostori (Liberoquotidiano.it)

Emotet, una piaga per Chrome e le nostre carte di credito. La nuova evoluzione di Emotet si sta rivelando essere una vera piaga per la cybersecurity Ecco che a questo punto scatta il lavoro furtivo di Emotet che cerca di accedere a quei dati per rubare le informazioni relative alla nostra carta di credito. (InvestireOggi.it)

Non c’è pace in questo periodo per Google e per il suo browser Chrome. Una volta riuscito nel suo compito, i dati vengono esfiltrati su server C2 differenti da quelli del loader. (Webnews.it)

Per chi non la conoscesse, l’Azienda Zero opera nel settore della sanità regionale. Per lavorare presso l’Azienda Zero di Padova bisogna candidarsi entro le ore 18:00 del 30 giugno 2022 (InformazioneOggi.it)

Quei dati vengono salvati da Chrome, tanto è vero che all’acquisto successivo li troviamo disponibili tramite il completamento automatico. Hacker che, come già accennato, non dormono mai veramente e hanno scoperto questa nuova via per ottenere ciò che vogliono: i dati sensibili degli utenti, specialmente quelli delle carte di credito (Libero Tecnologia)

Bisognerà quindi prestare particolare attenzione quando si decide di fare acquisti online per non rischiare di rimanere vittime di questi spiacevoli inconvenienti Chrome, infatti, salva i dati delle carte quando facciamo un acquisto: non a caso all’acquisto successivo quei dati sono disponibili tramite il completamento automatico. (Centro Meteo italiano)