Superlega, nodo contratti: nuovi accordi con i calciatori. Spettro rescissioni

fcinter1908 SPORT

Luca Tettamanti, avvocato di diritto sportivo internazionale, spiega la questione ai microfoni di Tuttosport: "I contratti attuali sono stati negoziati per le competizioni nazionali della Figc e internazionali di Uefa e Fifa.

Qualora i club chiedessero ai dipendenti di giocare anche in una nuova SuperLega, ritengo che ci sia un diritto dei calciatori alla stipula di un contratto di lavoro ad hoc che ricomprenda queste nuove attività"

La nuova competizione elitaria europea potrebbe avere delle ripercussioni anche per quanto riguarda gli accordi con i calciatori. (fcinter1908)

La notizia riportata su altre testate

Tra le squadre con il valore più alto, le prime posizioni sono tutte occupate dai club "fondatori": in testa si trova il Manchester City, con un valore totale della squadra di 1,30 miliardi di euro. Ai piedi del podio, il Barcellona è al primo posto tra le squadre non inglesi, con un valore di rosa stimato di 991 milioni di euro (Corriere dello Sport.it)

Tra l'altro, caso curioso, è stato scelto di inserire la foto del progetto Populous, ancora non nominato vincitore nel duello con il progetto di Manica. Nuovo logo, nuovo stadio e.nuovo torneo? (fcinter1908)

Il Guardian riporta inoltre che della retromarcia di Chelsea e Manchester City si starebbe discutendo a Montreaux, dove è in corso il congresso della Uefa. Tra i dirigenti calcistici europei serpeggia la convinzione che meno della metà dei 12 club ribelli siano realmente "fanatici" della Superlega. (fcinter1908)

Stando al quotidiano statunitense il club nerazzurro avrebbe intenzione di annunciare l'uscita dal progetto, dopo l'abbandono in via ufficiale da parte dei club inglesi. 00.52 - Nonostante il ritiro, in via ufficiale, di 5 società sulle 12 coinvolte il progetto Superlega sembra poter andare avanti. (Fcinternews.it)

Si aspetta adesso la risposta di Milan e Juventus. Inoltre Gabriele Gravina da lunedì obbligherà in ogni caso i club a impegnarsi con l’Uefa, se vogliono partecipare al campionato. (Fcinternews.it)

Secondo quanto riporta il The Times, infatti, almeno un club inglese starebbe valutando l'ipotesi di ritirarsi dal progetto. Preoccupati delle conseguenze e, soprattutto, della possibile alienazione dei proprio sostenitori, i dirigenti di almeno uno dei club inglesi coinvolti nel progetto avrebbe indetto delle riunioni d'emergenza per valutare il da farsi (fcinter1908)