Rimborso automatico su RC Auto durante mesi di blocco, la proposta sul tavolo del governo

Finanzaonline.com ECONOMIA

A fronte di tale blocco della circolazione stradale, tuttavia, gli automobilisti continuano a pagare regolarmente l’Rc Auto che, a parte il provvedimento sulla proroga della scadenza dei contratti, non è stata oggetto di misure da parte del Governo.

Il Codacons, che ha presentato una istanza alla Presidenza del Consiglio, al Mise e all’Ivass, ritiene che serva un intervento per andare incontro agli assicurati alla luce del fatto che il lockdown limiti agli spostamenti degli italiani con conseguente crollo degli incidenti stradali (-80% rispetto a stesso periodo del 2019). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Questa idea è stata già attuata negli USA, dove è stato stabilito uno sconto sull'assicurazione auto. Sulle polizze auto di aprime e maggio in America si avrà uno sconto fino al 15% in base al tipo di assicurazione (l'ha attuata la Allstate Corporation in primis). (CataniaToday)

Abolizione dell’assicurazione auto e del bollo. Il decreto legislativo 18/2020 “Cura Italia” ha provveduto a sollevare in via del tutto temporanea dal pagamento del bollo e dell’Rc auto. Momentanea interruzione dei pagamenti. (Proiezioni di Borsa)

È quanto prevedono due emendamenti al Dl Cura Italia approvati dalla Commissione bilancio: ecco le condizioni. Come detto però, fino al 31 luglio, i giorni diventano 30. (La Gazzetta dello Sport)

Col dl, la compagnia è tenuta a coprire il veicolo fino a 30 giorni successivi alla scadenza, e non più 15. (AutoMotoriNews)

Villarosa afferma però che anche tutti i nuovi assicurati devono poter beneficiare della Rc Auto familiare anche se in possesso di un attestato di rischio da meno di cinque anni perché comunque virtuosi. (Virgilio Motori)

Per quanto riguarda il mercato assicurativo per le nuove moto il calo registrato,secondo i dati Ancma, a marzo si attestano del 62,1% rispetto all’anno passato. Secondo il Ministero dei Trasporti, a marzo la perdita è drammatica e raggiunge quota -85,4% per le auto mentre è del -66% il calo di nuove moto (fonte Confindustria Ancma),. (Corriere della Sera)