Giornata Mondiale Autismo, “Interessa 1 bambino su 7, 500mila famiglie”

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– “La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo accende i riflettori su una condizione che interessa un bambino su sette e circa 500mila famiglie italiane. Mai come adesso dobbiamo dare risposte concrete ed efficaci, garantendo una diagnosi precoce e la tempestiva attivazione di un percorso terapeutico assistenziale per l'intero arco di vita della persona''. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituzioni, autorità, scuole di ogni ordine e grado, famiglie e associazioni hanno preso parte all’evento, patrocinato dalla presidenza dell’Ars e della Regione e dal Comune. (Giornale di Sicilia)

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo il municipio di Rende si è illuminato di blu. “La nostra amministrazione – ha affermato il sindaco Marcello Manna – è da sempre attenta a promuovere azioni di supporto a chi si trova ad affrontare in famiglia la diagnosi da disturbo dello spettro autistico di un proprio caro. (StrettoWeb)

E mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto recarsi a PizzAut, per festeggiare l'inaugurazione della pizzeria di Monza gestita da Nico Acampora e nella quale ci lavorano solamente ragazzi autistici, il palazzo del ministero dell’Istruzione e del Merito si illumina di blu Sergio Mattarella a PizzAut (la pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici): «Tutti devono potersi realizzare» L'iniziativa Anche quest’anno il ministero, presieduto da Giuseppe Valditara, ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. (leggo.it)

Diagnosi di autismo in aumento, anche a Piacenza. Sono 370 i minori presi in carico dalla rete dei servizi del territorio, mentre gli adulti sono 180, secondo i dati aggiornati a gennaio 2023. Ne abbiamo parlato con Corrado Cappa, direttore Psichiatria di Collegamento e inclusione sociale, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. (piacenzasera.it)

Vito Campanale, direttore Centri di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda e Venosa, ha dichiarato: “La giornata del 2 Aprile permette a noi operatori di poter sensibilizzare la gente alla inclusione e la comprensione ci permette di affermare la nostra presenza indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche. (Sassilive.it)

A scuola 50.000 giovani hanno bisogno del docente di sostegno specializzato. Anief: uno su tre non lo ha Di (Orizzonte Scuola)