Nuovo record mondiale di contagi da Covid, 212 mila in 24 ore

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Gli aumenti maggiori sono stati registrati negli Stati Uniti, in Brasile e in India, secondo il rapporto.

In Catalogna, nel Nord della Spagna, sono tornate in lockdown 200 mila persone per reprimere un nuovo focolaio.

'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha riportato un aumento record dei casi globali di coronavirus, con un incremento totale di 212.326 casi in 24 ore.

Gli Stati Uniti continuano a macinare record di contagi quotidiani, l'ultimo bilancio giornaliero è di oltre 56 mila casi e la Florida registra un nuovo picco, dopo quello di giovedì, con più di 11 mila nuove infezioni nelle ultime 24 ore. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli USA 41.556 nuovi casi. Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 41.556 nuovi casi di coronavirus e 337 ulteriori decessi: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. In Israele oltre mille nuovi contagi. (Corriere del Ticino)

Ecco DOVE. Nuovo record di positivi al coronavirus nel mondo.Il coronavirus non dà tregua e si registra un ulteriore record di infetti nel mondo: questo è il triste annuncio dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità. (iL Meteo)

I DETTAGLI. CINA, scoperta INFLUENZA più POTENTE del COVID-19Mentre le dichiarazioni dell’OMS fanno tremare il mondo intero con la frase annunciata dal direttore Ghebreyesus, in una delle ultime conferenze stampa, "il peggio deve ancora venire per quanto concerne il COVID-19", una nuova influenza, legata a Sars-Cov-2, pare diventare una minaccia. (iL Meteo)

Questo quanto riporta il New York Times, che annuncia inoltre che la lettera sarà pubblicata settimana prossima su una rivista scientifica. Secondo gli esperti ci sarebbero ora prove della trasmissione per via aerea del Covid-19, fatto che obbligherebbe l’Oms a rivedere la propria strategia di contenimento implicando anche, oltre al già citato obbligo della mascherina al chiuso, una possibile revisione dei sistemi di ventilazione nelle scuole, nelle case per anziani, in case e uffici per minimizzare il ricircolo dell’aria. (Ticinonews.ch)

Se così fosse, riporta il New York Times, allora le mascherine sarebbero necessarie anche negli spazi al chiuso a prescindere dal distanziamento sociale. LEGGI ANCHE --> Vaccino Covid-19, il ministro Speranza visita lo stabilimento della Catalent: «Eccellenze italiane al centro della sfida». (Il Messaggero)

All’inizio di aprile, un gruppo di 36 esperti in materia di qualità dell’aria e aerosol ha esortato l’Oms a considerare le prove crescenti sulla trasmissione aerea del Coronavirus. «Sono molto scossa dalle questioni relative alla trasmissione aerea del virus», ha affermato al Times Mary-Louise McLaws, membro del comitato ed epidemiologa dell’Università del New South Wales a Sydney. (Open)