Bernanke striglia Powell: ‘Fed troppo tardi in lotta contro inflazione, forse non voleva shock mercati’

Finanzaonline.com ECONOMIA

La Fed di Jerome Powell ha sbagliato ad aspettare così tanto, prima di affrontare seriamente l'inflazione.

Powell ha comunue tutta la comprensione di Ben Bernanke:. "Jay Powell era con me (nel board della Fed) quando nel 2013 ci fu il Taper Tantrum, un'esperienza davvero spiacevole.

Bernanke ha parlato ieri, alla vigilia del lancio del suo libro "21st Century Monetary Policy: The Federal Reserve from the Great Inflation to COVID-19", che sarà pubblicato nella giornata di oggi

Parola dell'ex numero uno della banca centrale americana Ben Bernanke. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altre testate

L'inflazione è troppo alta e «con il senno di poi la Fed probabilmente avrebbe dovuto alzare i tassi di interesse prima», ha spiegato ieri Powell, sottolineando che la Fed non esiterà a continuare ad alzare i tassi fino a quando l'inflazione non sarà chiaramente in calo. (ilGiornale.it)

Lo ha affermato Patrick Harker, presidente della Federal Reserve di Philadelphia durante un evento online. La crescita della domanda sottostante rimane forte e il mercato del lavoro dovrebbe rimanere teso fino al 2022" (ilmessaggero.it)

Bce sempre più falco La posizione di Visco è condivisa da molti banchieri centrali, fra cui anche il governatore della Banca centrale olandese, Klaas Knot. Inflazione al 2% nel medio termine: graduali rialzi dei tassi già in estate "Con le aspettative a medio termine di un'inflazione al 2%, possiamo alzare i tassi già nel corso dell'estate. (Milano Finanza)

I mercati obbligazionari hanno avuto tutto il tempo per pianificare questo "quantitative tightening", tuttavia sono probabili ulteriori aumenti dei rendimenti, data l'entità delle vendite della Fed. (Morningstar)

Il rialzo delle azioni si è raffreddato oggi, mercoledì 18 tra le prospettive difficili in Cina e i commenti aggressivi del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Powell ha affermato che la banca centrale statunitense aumenterà i tassi di interesse fino a quando non ci saranno prove “chiare e convincenti” che l’inflazione è in calo. (Money.it)