Stellantis: la crisi dei chip ferma un altro stabilimento italiano - ClubAlfa.it

ClubAlfa.it ECONOMIA

Il SUV di casa Alfa Romeo, infatti, è l’unico modello previsto per lo stabilimento dal Piano Italia di FCA

La “crisi dei chip” ha colpito buona parte del settore automotive internazionale ed anche in Italia si sta facendo sentire.

Come confermato dal direttore finanziario di Stellantis, Richard Palmer, la crisi dei chip peggiorerà nel corso del trimestre in corso.

Come riferito da Affaritaliani, ma non ancora confermato dai sindacati, il sito campano registrerà una settimana di fermo produttivo totale a causa degli effetti della “crisi dei chip”. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Tavares ha confermato che intende dare una chance a tutti e 14 i marchi che fanno parte del suo gruppo. In parole povere, il boss di Stellantis non si impegna per il futuro … e manda un messaggio (ClubAlfa.it)

Intanto, i concessionari vedono ridursi lo stock di circa 22mila unità rispetto a fine 2020, con un calo diffuso in tutte le aree geografiche (1,2 milioni le vetture in vetrina). Intanto, a Melfi dove si producono Jeep e Fiat 500X, gli operai attendono di poter tornare a lavoro (Wired Italia)

Questi dati non considerano i risultati di FCA dal primo al 16 gennaio 2021, data in cui è diventata effettiva la fusione con PSA. Stellantis ha archiviato il primo trimestre del 2021 con ricavi pari a 34,3 miliardi di euro e 1,477 milioni di veicoli venduti. (FormulaPassion.it)

Lo stock dei concessionari è in calo in tutte le Regioni rispetto a fine 2020, soprattutto per la carenza di semiconduttori. I nuovi lanci del 2021. Per quel che riguarda invece i nuovi modelli, i lanci produttivi delle nuove Grand Wagoneer/Wagoneer e della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee sono stati confermati per la fine del secondo trimestre 2021 e per il terzo trimestre 2021. (Alla Guida)

Inoltre, è stata avviata la produzione della nuova Grand Cherokee L (a 3 file) con il debutto commerciale previsto verso la fine del secondo trimestre 2021 La crisi dei chip sta colpendo la maggior parte delle case automobilistiche come abbiamo anche avuto modo di vedere in tempi recenti. (HDmotori)

La crescita dei prezzi sul mercato statunitense ha generato circa 1,5 miliardi di dollari di ricavi nel primo trimestre per Stellantis. Il titolo Stellantis, gruppo formato a inizio anno con la fusione di Fiat Chrysler e della francese Psa, è in rialzo di oltre il 5%. (Yahoo Finanza)