Vaccinazioni in cantina: la Campania brucia le tappe e offre mille dosi di Pfizer ad agricoltori e viticoltori

La Stampa INTERNO

È un atto di coraggio da parte della Asl aver accolto la disponibilità di Coldiretti a sostenere prenotazioni e servizio d'ordine.

Oltre una bottiglia di vino su due (il 58%) nel nostro Paese si produce proprio grazie alle cooperative con un fatturato di 4,9 miliardi di euro nell’anno dell’emergenza Covid

A bruciare le tappe sono state due cooperative del Beneventano, la Cantina di Solopaca e La Guardiense in località Santa Lucia che hanno organizzato un Open day per mille vaccinandi fra agricoltori, viticoltori e le rispettive famiglie. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Si potrebbe sintetizzare così l’inizio delle prime vaccinazioni nei posti di lavoro. Le prime dosi agricoltori e familiari Vaccini: si inizia nei luoghi di lavoro in due cantine della Campania Si parte nel settore del vino dove l’Italia è leader mondiale per produzione e esportazione. (Rai News)

Circa un migliaio di dosi verranno inoculate ad una platea di agricoltori e di loro familiari, appartenenti alle fasce d’età attualmente in corso di vaccinazione in Campania (dai 50 anni in su): le operazioni si stanno svolgendo nella cooperativa Cantina di Solopaca, nel comune di Solopaca, e nella Cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi. (Corriere del Mezzogiorno)

Caterina Labagnara, 92 anni, si è presentata nella cantina della Cooperativa La Guardiense a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento con il nipote, socio della coop, pronta a vaccinarsi. (La Repubblica)

Vaccini sul lavoro: Sannio primo in Italia con le cantine Al via i vaccini agli agricoltori grazie alla collaborazione tra Coldiretti, Regione e Asl. Le prime vaccinazioni sui luoghi di lavoro sono partite stamane in due aziende vitivinicole della provincia di BENEVENTO, per iniziativa della Coldiretti in sinergia con la Regione Campania e la locale Asl. (Ottopagine)

Con i vaccini in cantina la provincia di Benevento guadagna un altro primato. “E' una giornata di festa – ha spiegato Gennaro Volpe, direttore generale dell'Asl di Benevento – i nostri operatori oggi lavorano gratuitamente (Ottopagine)

Ora, però, il calo dei contagi fa “sperare in una rapida ripresa grazie all’avanzare della campagna vaccinale con le cooperative che - sottolinea Uecoop - hanno messo a disposizione del Governo e del Commissario Straordinario all’Emergenza Generale Francesco Paolo Figliuolo spazi al chiuso e all’aperto dove organizzare “hotspot vaccinali”. (WineNews)