Terza dose di vaccino anti-Covid, efficacia e anticorpi: ecco per chi è necessaria la somministrazione

Gazzetta del Sud INTERNO

- Le Faq dell'Aifa -. Perché si è resa necessaria una dose addizionale di vaccino?

Su quali evidenze è basata la necessità della dose addizionale nelle persone con trapianto d’organo o con condizioni di immunosoppressione?

In base alle conoscenze attuali il dosaggio raccomandato per la dose addizionale è uguale al dosaggio autorizzato per il ciclo primario.

Dopo quanto tempo dalla seconda dose si deve somministrare la dose addizionale?

Circolare del ministero: terza dose agli over 40 dall'1 dicembre. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Terza dose dopo 5 mesi in Lombardia: come prenotare, quante sono le persone che la possono ricevere Dal primo dicembre è stata annunciata l’apertura agli over18 della somministrazione della terza dose. (Fanpage.it)

Fa piacere constatare che anche realtà che non si dedicano quotidianamente all’informazione hanno deciso di essere parte attiva del progetto, ci auguriamo che fino a lunedì tutti coloro che lo ritengono utili facciano lo stesso”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La platea in Veneto Ieri mattina inoltre nella consueta videoconferenza con i direttori generali la dottoressa Francesca Russo, a capo della Prevenzione in Regione, ha dato indicazione di organizzare la somministrazione della terza dose secondo i nuovi parametri. (Corriere della Sera)

1) Cosa è esattamente una dose booster e come funziona? Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario? (Gazzetta del Sud)