Auto elettriche, la cinese Byd sorpassa Tesla sulle vendite

Start Magazine ECONOMIA

La cinese Byd (finanziata da Warren Buffett) ha superato Tesla per numero di auto elettriche vendute e Lg per batterie prodotte.

BYD E LE BATTERIE. Oltre a superare Tesla nelle vendite di auto elettriche, BYD è anche diventata la seconda maggiore produttrice al mondo di batterie per i veicoli, prendendo il posto della sudcoreana LG Energy e posizionandosi dietro soltanto a CATL, cinese.

Tuttavia, circa un terzo dell’export cinese in Europa era costituito da marchi europei di proprietà cinese come Volvo; i marchi cinesi (BYD, ad esempio) hanno invece rappresentato appena il 2 per cento

LE VENDITE DI BYD. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

L'azienda di Elon Musk è stata costretta a ridimensionare la sua linea di produzione nel maggio 2022 a seguito di problemi legati al blocco della catena di approvvigionamento in Cina. Secondo i media, la Shanghai Gigafactory ha esaurito le parti necessarie per produrre le auto elettriche, con il risultato che solo 200 dei soliti 12. (idealista.it/news)

Dopo il calo delle vendite del 18% nel secondo trimestre dell'anno, Tesla non è più il marchio di veicoli elettrici più venduto al mondo. Nel solo secondo trimestre ha totalizzato xxx vendite. (Giornale di Sicilia)

In particolare, sono stati esportati più di mezzo milione di veicoli elettrici nel 2021, il doppio rispetto al 2020. Nello stesso periodo, Tesla ha venduto 564.000 auto elettriche dopo aver lottato con i problemi concerni la catena di approvvigionamento e i problemi di produzione in Cina per le restrizioni dovute al Covid-19. (TecnoAndroid.it)

Tesla sorpassata da BYD. BYD è il principale produttore della tecnologia della batteria al litio ferro-fosfato (LFP) e si stima che, entro il 2024, le batterie LFP rappresenteranno oltre il 60% del mercato globale di batterie. (greenMe.it)

Sui 638.157 “veicoli elettrici” venduti da Byd nel primo semestre dell’anno, 314.638 sono appunto ibridi plug-in. La compagnia cinese Byd e Buffett. Nonostante questo, la marcia di Byd sembra inarrestabile e non è escluso che possa davvero detronizzare l’azienda dell’uomo più ricco del mondo. (Forbes Italia)

A rafforzare la crisi, i problemi della catena di approvvigionamento di elementi essenziali per la produzione dei veicoli. Quest’anno la Cina è il più grande mercato automobilistico globale, un dato che fa sospettare un cambiamento radicale nell’industria automobilistica (Money.it)