Schiaffi, pugni e minacce spingono gli infermieri milanesi a lasciare i Pronto soccorso

MilanoToday.it SALUTE

Al triage di un ospedale lombardo un’infermiera spiega alla mamma di un bambino – il paziente – che suo figlio è un codice verde. La sua situazione non è grave. Deve aspettare un po’ di tempo prima di accedere all’assistenza sanitaria necessaria, perché la precedenza va data a chi sta peggio. La madre non è d’accordo: pensa si tratti di un codice rosso. “E dal nulla, mentre stavano parlando, ha preso a schiaffi la mia collega. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

Un fenomeno quasi del tutto sommerso e in crescita, quello delle aggressioni agli operatori della sanità. (Torino Cronaca)

L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (TuttOggi)

“Da oggi non è più necessaria la denuncia per le aggressioni subite dal personale sanitario e sociosanitario, sarà possibile quindi procedere anche d’ufficio a prescindere dalla gravità della lesione. Aggressioni al personale sanitario. (Quotidiano Sanità)

È un ulteriore passo in avanti a tutela delle vittime di aggressioni e violenze nell’esercizio delle loro funzioni. “E’ la dimostrazione che la nostra pressante azione inizia a dare i frutti concreti – afferma il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio – Ora chiediamo immediate misure organizzative per completare l’azione di tutela”. (ondanews)

L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (StatoQuotidiano.it)

Con un obiettivo iniziale di 8.000 dollari, il successo travolgente della campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che ha superato i 2.300.000 dollari grazie al sostegno di oltre ventimila persone, testimonia l’ampio interesse e l’entusiasmo per un’opera unica nel suo genere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)