Decreto Sostegni, domande contributi a fondo perduto 2021 - GUIDA

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro

Il Provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, definisce le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica “Covid-19”.

Decreto Sostegni, domande contributi a fondo perduto 2021: finalmente il decreto sostegni diventa realtà. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Oltre 14 miliardi “a favore di tutti i soggetti che hanno la partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del presente decreto”, recita la bozza del quasi pronto decreto Sostegni bis. Nel primo, il contributo viene erogato replicando requisiti, criteri di calcolo e modalità già previste dal primo decreto Sostegni. (Zoom24.it)

Alla già rodata misura dei buoni per le spese alimentari si potrebbero aggiungere anche aiuti per affitti e bollette, una novità che arriverebbe soltanto con questo nuovo provvedimento. (Informazione Fiscale)

Ad ogni modo, i contributi a fondo perduto per le imprese colpite dall’emergenza Covid sono utilizzabili dalle Partite IVA indipendentemente dalla data di inizio attività, ma in questo caso è richiesto il requisito della perdita di fatturato pari almeno al 30%. (PMI.it)

leggi anche Contributi a fondo perduto: come controllare il pagamento. Contributi a fondo perduto nuovi, ma con le vecchie modalità. Il secondo aspetto critico da evidenziare è il fatto che il richiedente pare non possa cambiare la modalità di erogazione dei nuovi contributi a fondo perduto. (Money.it)

Secondo quanto riferisce TuttoLavoro24.it, a prevederlo è la bozza del Decreto Sostegni Bis che spiega altresì come il contributo sarà riconosciuto in automatico dall’Agenzia delle entrate, cioè senza dover presentare la nuova domanda, replicando i requisiti, i criteri di calcolo e le modalità già previste dal Decreto Sostegni ‘1’. (isnews)

Non arriverà questa settimana il nuovo decreto Sostegni bis, che deve distribuire quasi altri 40 miliardi di aiuti a famiglie e imprese ancora alle prese con la crisi innescata dalla pandemia. Prima, la prossima settimana, l’esecutivo sarà concentrato a chiudere il decreto Sostegni. (Gazzetta del Sud)